E’ stato raggiunto poco dopo mezzanotte l’accordo tra Governo e Regioni sugli ammortizzatori sociali. L’intesa raggiunta è composta da 14 punti per quanto riguarda i temi del sostegno al reddito e la politica attiva del lavoro, più due punti che riguardano il fondo aree sottosviluppate e la nettizzazione dei fondi da non conteggiare nel patto di stabilità, dovrà essere formalmente approvata nella sede della Conferenza Stato – Regioni.


Secondo il presidente delle Regioni Vasco Errani l’intesa costituisce ”un accordo e un passo importante” perche’ si potranno sostenere i lavoratori che non hanno protezioni e ha dimostrato la serieta’ con la quale le Regioni hanno stimolato il governo per dare una risposta a un problema cosi’ serio.

Il ministro Raffaele Fitto ha ricordato che l’intesa mette in moto 8 miliardi di euro, nell’ambito delle iniziative che il governo sta conducendo per contenere la crisi, sulla base di precise esigenze dei lavoratori. E’ stata una trattativa lunga e complessa, ha aggiunto,e quindi la sua conclusione porta molta soddisfazione.