L’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Fiorano Modenese, insieme con il Centro per le Famiglie, organizza i “Percorsi per genitori” in collaborazione con la Direzione Didattica e le Scuole dell’Infanzia Paritarie, che si articolano in conferenze pubbliche e in laboratori di cucina per genitori di bambini da 0 a 6 anni.

Il Progetto Genitori del Comune di Fiorano favorisce lo sviluppo di relazioni interpersonali tra coloro che svolgono funzioni genitoriali (mamme, papà, nonni, ecc.), favorendo lo scambio di esperienze comuni nell’affrontare le tradizionali problematiche legate ai temi evolutivi ed educativi.

Sono in programma 3 conferenze pubbliche, ad ingresso libero, che si svolgono nell’aula magna delle scuole primarie Enzo Ferrari, con inizio alle ore 20.30. Giovedì 5 marzo la dott.ssa Alessandra Vanni, docente di psicologia c/o l’Università di Parma, affronta il ruolo paterno nelle famiglie moderne con “Non chiamarmi mammo!”
Sulla disparità nella divisione dei lavori domestici e sulle difficoltà di trovare una conciliazione, interviene la dott.ssa Nadia Monacelli, ricercatrice universitaria presso ilDipartimento di Psicologia dell’Università di Parma, lunedì 30 marzo, con “Stasera tocca a te!”
Il trittico si conclude giovedì 30 aprile, con “Un letto… in tre!” e gli aspetti biologici-psicologici e sociali dei disturbi del sonno. Interviene il dott. Paride Braibanti, ricercatore e professore presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Il percorso offre anche il laboratorio “Gli uomini in cucina” e si rivolge a quei papà che non vogliono sentirsi dire: “Fatti da parte che tanto non sei capace di cucinare” e vogliono essere di aiuto concreto alle proprie compagne. Sono infatti incontri di cucina dedicati ai papà che vogliono mettersi alla prova e partecipare alla organizzazione della vita familiare.

Giovedì 12 marzo il laboratorio illustra alcune facili ricette per i più piccini perché “Ai bambini stasera ci penso io!”. Giovedì 16 aprile suggerisce come stupire la propria compagna con facili e veloci ricette in “Non solo genitori”. Giovedì 14 maggio ai papà partecipanti verrà insegnato come organizzare una piacevole occasione di compagnia con “Un aperitivo con gli amici”.

Le tre serate sono condotte dalle cuoche Claudia e Tiziana della Ditta CIR Food, impegnate ne nidi d’infanzia di Via Messori e Piazza XVI marzo 1978. Si svolgeranno presso il Nido di Via Messori, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, ed è necessaria la prenotazione (max 15 posti) entro il 6 marzo, telefonando all’Ufficio Istruzione (0536.833.421).