Sarà sistemato l’incrocio tra via Zozi e via Vandelli a Gorzano. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dell’intervento, che prevede la costruzione di una rotatoria compatta urbana all’incrocio tra le vie Zozi, via Vandelli e via Fondo Val Tiepido.

L’amministrazione comunale ha tenuto conto delle indicazioni emerse negli incontri con i residenti della frazione, che hanno evidenziato le problematiche relative all’incrocio del centro di Gorzano quali l’attraversamento pedonale dell’intersezione, la scarsa visibilità, la cartellonistica confusa ed inadeguata e la piazza utilizzata dai veicoli in modo inopportuno. La stessa Polizia Municipale ha effettuato sopralluoghi sul posto per verificare le condizioni dell’incrocio. In effetti il centro di Gorzano è interessato da un elevato flusso di attraversamento e da una poca chiarezza delle precedenze all’incrocio. Il Comune ha dunque ritenuto necessario riorganizzare l’intersezione, con la costruzione di una rotatoria e alcuni accorgimenti per rendere più sicura la circolazione per tutti.

La rotatoria sarà di piccole dimensioni, compatibile con lo spazio e le caratteristiche urbane della località (assetto planoaltimetrico in linea con l’attuale sistemazione dell’area; minimo impatto sul territorio grazie all’utilizzo dei valori minimi previsti dalle normative per le caratteristiche geometriche dell’asse stradale e delle piste di svincolo; garanzia di elevati livelli di sicurezza del traffico e dei pedoni; possibilità di svincolare in modo funzionale e completo tutte le correnti di traffico che graviteranno sullo svincolo). Sarà poi tenuto conto in modo particolare della sicurezza dei pedoni, creando attraversamenti più sicuri. Inoltre sarà eliminata la possibilità di ingresso, per i veicoli provenienti dalla Nuova Estense, alla piazza di Gorzano.
L’intervento è stato inserito all’interno del Piano Generale del traffico 2008/2010 e prevede una spesa complessiva di 70 mila euro. Questo è il primo di alcuni interventi che il Comune ha deciso di effettuare per migliorare la viabilità di Gorzano. Una rotatoria sarà costruita anche tra via Vandelli e via J. Da Gorzano: abbasserà la velocità di percorrenza e migliorerà notevolmente la sicurezza dell’incrocio, che allo stato attuale soffre di problemi di visibilità e di alte velocità di percorrenza, soprattutto di via Vandelli. Sarà sistemato anche l’incrocio tra via Zozi e via J. Da Gorzano, per restituire a via Zozi il ruolo di strada residenziale. L’intervento prevede il ridisegno dell’innesto di via Jacopo Da Gorzano in via Zozi, in modo da rendere la prima prioritaria rispetto alla seconda.