Da marzo a maggio 2009, l’Associazione culturale ArteConvivio organizza un ciclo di conferenze su alcuni interessanti itinerari di Modena e dintorni. Si inizia martedì 3 marzo con “Il Barocco, il Mito antico e le Favole belle”, un excursus fra gli affreschi del Palazzo Ducale di Sassuolo, fra i più importanti esempi di barocco in Europa.

Si prosegue giovedì 23 aprile con “Il Rinascimento”, per conoscere i dipinti appena restaurati del Palazzo dei Pio a Carpi, e la vita presso la corte di Alberto III Pio. Il 7 maggio, attraverso la lettura della “Bibbia di pietra” rappresentata dal Duomo di Modena, si parlerà di “Medioevo e Arte romanica”. Il profano e il sacro saranno protagonisti negli appuntamenti del 19 maggio e del 4 giugno, prima con gli “Intrighi e i delitti presso la corte estense e nella città di Modena”; poi con la scoperta dei “Templari”, coloro che vissero e costruirono lungo le vie dei grandi pellegrinaggi. A corredo delle conferenze, sono previste tre visite guidate.

Le conferenze si terranno presso la sala Loggia (in piazza Repubblica 5, a Formigine), con inizio alle 20.30. Relatrice sarà Anna Gnazzo, guida turistica abilitata per Modena e provincia, laureata in Architettura con indirizzo in “Tutela del Patrimonio Storico-Architettonico” presso l’Università di Napoli.

L’intero pacchetto (conferenze e visite) costa 40 euro, il costo dei soli incontri, senza uscite, è di 30 euro, mentre il costo della singola serata e/o uscita è di 7 euro, con sconto del 10% per i tesserati “ArteConvivio”. E’ gradita la prenotazione telefonando al 348 7124344, oppure via e-mail.

Nata nel 2006 grazie all’artista formiginese Massimo Pedrazzi, l’Associazione culturale “ArteConvivio” ha raggiunto nel 2008 i 68 associati. Impegnata a tutto tondo nella promozione di attività culturali, nello specifico l’associazione organizza gite culturali e corsi/laboratori creativi. Ormai consolidati a Formigine i corsi biennali di disegno e pittura, a cui si aggiungono, dal 16 marzo 2009, il corso di scultura con creta (a cura di Carla Cottafavi) e, dall’8 aprile, il corso basico di Photoshop (programma per l’elaborazione di fotografie).