Il nuovo campo da calcio dedicato a “Mirto Baroni” è stato realizzato dall’Amministrazione comunale nel nuovo insediamento in Via Mar Adriatico 300. Sostituisce il vecchio campo in Via Nonantolana.

L’impianto, nel suo complesso, si estende su una superficie di 22 mila metri quadrati (quasi 3 volte il vecchio impianto). Il gestore è la Polisportiva Villa d’oro, sezione calcio. L’impianto è dotato di quattro spogliatoi per atleti, due spogliatoi per gli arbitri, un’infermeria, uffici, una saletta riunioni, una lavanderia e vari depositi. Il campo da gara in erba è dotato di illuminazione e degli impianti di drenaggio ed irrigazione. E’ servito da un campo di allenamento di dimensioni regolari (con drenaggio, impianto di irrigazione ed illuminazione) omologabile anche per gare amatoriali. Infine è stato realizzato un campetto in sintetico per il gioco libero. Per contenere i consumi di acqua potabile è stato realizzato un pozzo artesiano.

Per quest’opera l’Amministrazione comunale ha investito 1 milione 162 mila euro. L’inaugurazione dell’impianto avverrà domenica 22 marzo, alle 11.15. Sarà presente Luca Toni giocatore della nazionale italiana, attualmente in forza al Bayer Monaco.
La realizzazione del campo Mirto Baroni è il primo step del “progetto di ricollocazione dei campi da calcio comunali” che vedrà la dismissione e contemporanea nuova realizzazione di diversi campi da calcio cittadini. Il progetto è nato dalla constatazione che alcuni campi da calcio si trovavano in posizioni all’interno della città, non più adatte ad ospitare strutture sportive perché circondate da numerose costruzioni. Inoltre i campi, già in funzione da parecchi anni, necessitavano di interventi strutturali particolarmente importanti e costosi. Ma anche i lavori di maquillage non avrebbero sopperito alla ristrettezza di spazi, una necessità inderogabile visto che il Baroni viene utilizzato quotidianamente da numerose squadre. Il piano di ricollocazione ricava le risorse al proprio interno. Dall’ alienazione delle aree dei vecchi campi vengono reperite le risorse finanziare necessarie per la realizzazione dei nuovi impianti e per finanziare altre importanti opere pubbliche cittadine.