Guarda ai giovani e, in particolare, all’accesso dei giovani al mercato del lavoro la riflessione su “Produttività, Investimento nel Capitale Umano e Occupazione Giovanile”, tema scelto per il convegno internazionale che ogni anno puntualmente la Fondazione Marco Biagi, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e ADAPT – Associazione per gli studi internazionali comparati sul diritto del lavoro e le relazioni – organizzano in ricordo di Marco Biagi.
Quest’anno a rendere omaggio alla figura del docente assassinato per mano delle Brigate Rosse il 19 marzo del 2002 interverrà anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


“L’oggetto del convegno – spiega il prof. Michele Tiraboschi, Presidente di ADAPT e docente nell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – risulta particolarmente attuale e, allo stesso tempo, complesso, per i profili contraddittori che rispecchiano il livello di sviluppo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali nei singoli Stati. Nei Paesi avanzati si riscontra un innalzamento dell’età di accesso al mercato del lavoro da parte dei giovani, che apre problematiche di carattere economico e sociale. L’incremento del tasso di istruzione raggiunto è associato in alcuni casi alla preoccupante crescita del tasso di disoccupazione tra soggetti con elevato livello di istruzione, mentre le aziende ricercano sempre più lavoratori disposti a lavorare per posizioni semi o poco qualificate”.

L’appuntamento è, per giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 marzo 2009 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) a Modena, dove nel corso delle prime due giornate attraverso 4 workshop su “Il problema della disoccupazione giovanile in Europa” (giovedì 19 marzo ore 16.00 – 19.00) “Capitale umano: promuovere i talenti” (giovedì 19 marzo ore 16.00 – 19.00), “La riforma dell’istruzione e della formazione come antidoto alla precarietà: le contraddizioni del mercato italiano” (venerdì 20 marzo ore 14.30 – 18.00) e “Le politiche di contrasto al precariato e alla disoccupazione giovanile” (venerdì 20 marzo ore 14.30 – 18.00) e 2 sessioni plenarie riguardanti “La sfida della occupazione giovanile nel mercato del lavoro” (giovedì 19 marzo ore 14.30 – 16.00) e “Politiche per il capitale umano e produttività del lavoro: un confronto internazionale” (venerdì 20 marzo ore 9.00 – 13.00) docenti ed esperti provenienti da tutto il mondo concorreranno a portare testimonianze su come nei diversi Paesi si sta affrontando la questione dell’ingresso dei giovani e, soprattutto, dei laureati, nel mondo del lavoro.
L’intenso programma prevede, la mattina di giovedì 19 marzo alle ore 9.00, presso la Chiesa di S. Agostino (Piazza S. Agostino) a Modena, la celebrazione di una Messa a suffragio del professore alla presenza di colleghi, autorità e cittadini.
Alle ore 11.00, nell’Auditorium della Fondazione Marco Biagi, si apriranno i lavori del convegno con gli indirizzi di saluto del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi e del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi. Successivamente toccherà al prof. Michele Tiraboschi, intervenire sul tema del “Il riformismo del lavoro in Italia da Walter Tobagi a Marco Biagi”, che precederà la consegna dei Premi Marco Biagi assegnati dalla Fondazione Marco Biagi e da Il Resto del Carlino.
Alle ore 12.00 l’atteso intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
“La presenza del Presidente della Repubblica – ha dichiarato il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi –, oltre a sottolineare la vicinanza delle Istituzioni alla famiglia ed alla Fondazione Marco Biagi, dimostra quanto sia ancora vivo nel ricordo di tutti la memoria del docente che con la sua intelligenza ed il suo rigore ha saputo elevarsi rispetto alle dispute accese intorno alle sue idee, ponendosi costantemente fino al sacrificio al servizio dello Stato. Da docente, da studioso e da consulente si è battuto perché si inaugurasse nel diritto del lavoro e nelle relazioni industriali una stagione di feconda collaborazione tra le parti sociali, capace di restituire maggiori certezze ai giovani che si affacciavano sul mercato del lavoro”.

Nella giornata di venerdì 20 marzo oltre ai workshop, nell’ambito della sessione plenaria, alle ore 11.00 si svolgerà un dibattito su “La sfida dei mercati asiatici”, presieduta dalla prof. ssa Susan Bisom-Rapp della Thomas Jefferson School of Law (USA), che vede la partecipazione di docenti statunitensi, cinesi, giapponesi e di Singapore, mentre alle ore 18.00 sarà presentato “Memorie di uno studioso” del prof. Roger Blanpain ed il libro di Rita Fatiguso “Luci e ombre dell’internazionalizzazione: il caso della Cina”.

Infine, la mattina di sabato 21 marzo l’appuntamento verrà concluso da un convegno su “Il malato oncologico e il lavoro: opportunità e prospettive”, organizzato da: Fondazione Marco Biagi, Adapt, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Comune di Modena e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena Policlinico, per riflettere, insieme ad esperti, rappresentanti di associazioni di volontariato oltre che delle associazioni di categoria, su una ipotesi di codice etico e sulle eventuali prospettive.

Il programma dettagliato dei tre giorni è disponibile sul sito della Fondazione Marco Biagi e dell’Università, dove è reperibile il modulo di iscrizione. Per informazioni: e-mail oppure al numero 059 2056031, fax 059 2056068.