Lunedì 16 marzo alle ore 21 nel Foyer del Teatro delle Passioni ultimo appuntamento del ciclo Passioni per il dialogo, promosso dall’Associazione Amici della Musica la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, incontri realizzati nell’ambito del progetto Modena-Gerusalemme e che cercano di rispondere alla necessità di analizzare più da vicino, attraverso lo sguardo di esperti, realtà nate e ancora legate alle vicende storiche della società contemporanea, in particolare con questo primo ciclo, le cause che stanno alla base dell’attuale conflitto israeliano – palestinese.

Il ciclo di conferenze si chiude il 16 marzo con l’incontro tenuto dal professor Claudio Baraldi, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nel quale verrà analizzato da vicino il caso di Israele e Palestina.
Al centro della discussione il tema della conflittualità tra i due popoli, ma anche della possibilità di trovare punti di incontro e di porre le basi per un tentativo di dialogo, sulle prospettive di pace a pochi mesi dall’ingresso alla Casa Bianca del Presidente Barak Obama e per capire quali scenari si possono immaginare dopo Ie recenti elezioni politiche in Israele. Ingresso libero. Per conoscere i progetti e avere dettagli sui singoli appuntamenti: www.amicidellamusica.info; tel. 059372467.


Claudio Baraldi è professore ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di cui è preside. Insegna Sistemi sociali e culture della comunicazione, Teoria e metodi del dialogo e della mediazione, Sociologia dei conflitti interculturali. E’ direttore del Centro studi sulle culture della pace e della sostenibilità (CPS). Ha svolto numerose ricerche e pubblicato numerosi saggi e volumi per riviste e case editrici nazionali e internazionali sui temi della comunicazione interculturale, dell’educazione e della promozione della partecipazione, della gestione dei conflitti e della mediazione interculturale. Tra i suoi volumi più recenti, Comunicazione intercultuale e diversità (Carocci, 2003), Education and intercultural narratives in multicultural classrooms (a cura di, Officina, 2006), Dialogare in classe (a cura d, Donzelli, 2007), Il dialogo tra le culture (a cura di, con G. Ferrari, Donzelli 2008), Immigrazione, mediazione culturale e salute (a cura di, con V. Barbieri e G. Giarelli, Franco Angeli, 2008).