Venerdì alle 16, nella sala del Consiglio Comunale a Palazzo d’Accursio a Bologna, il sindaco Sergio Cofferati conferirà la cittadinanza onoraria al Maestro Claudio Abbado. La cittadinanza ad Abbado, proposta dal primo cittadino e dalla Giunta, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.


“Il suo innato talento – si legge in una passo della motivazione – ha dato vita anche a numerose manifestazioni di musica contemporanea, creando premi e forme di sostegno per giovani musicisti. Occorre sottolineare, infatti, che il Maestro Abbado, al di là dei propri personali successi raggiunti e degli innumerevoli prestigiosi premi ricevuti, ha sempre sostenuto i giovani talenti. In questo senso va letto il suo rapporto con la città di Bologna, scelta dal Maestro come tappa privilegiata della sua attività artistica; questo rapporto emerge con grande forza nel 2004, quando assume la direzione musicale e artistica della nuova Orchestra Mozart”.
“Nel novembre di quell’anno – si ricorda – presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, è stato insignito del Premio Kythera, che ha devoluto in borse di studio a due giovani musicisti della nuova orchestra”.