Le Amministrazioni comunali ed Enìa insieme in campo per dare sostegno alle famiglie che stanno subendo in modo più grave le conseguenza della negativa congiuntura economica. L’iniziativa è rivolta in particolare a chi, nel corso del 2009, ha perso il lavoro, ha subito una significativa riduzione oraria o è entrato in cassa integrazione.


La misura, coordinata dalle Amministrazioni comunali e sostenuta da Enìa, prevede la possibilità di dilazionare in tre rate e senza interessi il pagamento delle fatture di energia elettrica e/o gas, emesse da Enìa Energia a partire da aprile e fino a dicembre 2009.
Con le opportune certificazioni, che attestano la situazione di difficoltà, gli interessati dovranno presentarsi agli sportelli Enìa per ottenere la dilazione, a condizione che non ci siano nei rapporti con il Gruppo Enìa situazioni di fatture pregresse scadute e ancora non liquidate.

“Gli effetti della congiuntura economica negativa che stanno avendo ripercussioni anche sulle famiglie del nostro territorio – sottolinea il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio – ci hanno spinto a proporre a Enìa, che si è dimostrata interlocutore pronto ed attento, una soluzione strutturale per coloro che risentono in modo diretto delle conseguenze negative della crisi. Riteniamo che anche questa, insieme alle altre contenute nel pacchetto di aiuti straordinari anti-ciclici di 3 milioni di euro varato dal Comune di Reggio, possa essere una misura importante, tanto più se consideriamo che i servizi gas ed energia elettrica sono tra i più significativi nel bilancio delle famiglie”.

“L’80% del totale delle bollette che una famiglia paga in un anno – afferma Cesare Beggi, presidente provinciale dell’Anci-Legautonomie – riguarda le spese per l’energia elettrica ed il gas ed, in particolare, la prossima fatturazione sarà relativa al periodo gennaio e febbraio, mesi significativi per i consumi dovuti al riscaldamento. La possibilità di dilazionare i costi energetici riteniamo possa contribuire a dare maggiore tranquillità alle famiglie che si trovano a vivere una nuova condizione di difficoltà economica”.

“Con questa misura – afferma Andrea Viero, Amministratore Delegato di Enìa – crediamo di interpretare in modo concreto il nostro ruolo di Azienda che vive in stretto legame con le comunità ed il territorio. Abbiamo sempre cercato, anche in passato, di elaborare e concordare soluzioni capaci di rispondere alle particolari esigenze economiche dei nostri cittadini-clienti e riteniamo che, insieme alle Amministrazioni Comunali, anche in questa occasione potremo contribuire ad affrontare con serietà una situazione difficile per molte famiglie”.