Questa sera alle 21.00, presso la Sala Biasin di via Rocca a Sassuolo, Area Etica presenta il progetto per Sassuolo e Distretto.

Area Etica è un’associazione politico-culturale formatasi a Sassuolo come naturale evoluzione della “Casa della sinistra”, nata col compito di riunire le varie anime della sinistra uscite a pezzi dalle ultime elezioni. Ci si è resi conto che il pur lodevole tentativo cozzava contro l’istinto di autoconservazione e le resistenze dei singoli partiti, e, cosa ancora più importante e decisiva, neanche l’eventuale riuscita dell’immane compito avrebbe fornito una risposta adeguata alla realtà, che è molto più sfaccettata. La realtà, (anche locale, che è quella che ci riguarda maggiormente) ci parla di una quantità sempre maggiore di persone, soprattutto giovani, che non trovano nei partiti alcuna corrispondenza con la loro carica ideale, col loro operare in maniera etica e solidale, ne’ tantomeno risposte ai loro bisogni.
Molte persone, e noi tra queste, hanno voglia di confrontarsi concretamente con le cose che ritengono giuste, senza chiedersi se sono di destra o di sinistra, ma caso mai se sono fattibili e come.
Area Etica, quindi, è un luogo di moderna democrazia, dove la prima attività è lo scambio di esperienze e conoscenze tra membri, per favorire la crescita di ognuno, peculiare della “forma associazione”.

Poi è un luogo progettuale, perché si propone di incidere nel territorio diffondendo pratiche e saperi utili allo sviluppo di una socialità più civile, rispettosa degli individui e dell’ambiente che abitiamo, perché lo dobbiamo passare ai nostri figli.
A tale scopo vuole diventare un punto di riferimento aperto a tutti ed in continuo movimento, dove possano interagire idee e progetti e le soluzioni pratiche per realizzarli.