Nei giorni scorsi, trenta bibliotecari olandesi guidati dalla responsabile della Ricerca e degli Affari internazionali per la ‘Netherlands public library association’ Marian Koren erano a Reggio Emilia per visitare e conoscere la biblioteca ‘Panizzi’ e il sistema delle biblioteche comunali. In particolare, la visita era finalizzata ad approfondire l’attività di promozione del libro e della lettura rivolta a bambini e ragazzi.


Per favorire una conoscenza più diretta e operativa, si è scelto di far assistere gli ospiti stranieri, suddivisi in gruppi, ad alcuni interventi di animazione per bambini dai tre ai dieci anni, in programma presso la Panizzi e tre biblioteche decentrate. Le attività proposte hanno spaziato dalle letture di storie tratte dalle novità editoriali per ragazzi alle visite guidate per bambini, dalle gare di lettura tra classi di scuola elementare ai giochi di animazione con i libri, realizzate con la preziosa collaborazione dei lettori volontari del progetto Nati per leggere.
Dopo l’esperienza ‘sul campo’ i bibliotecari olandesi si sono riuniti nella sede della Panizzi, dove sono state illustrate alcune esperienze di lettura realizzate dall’Istituzione comunale scuole e nidi d’infanzia condivise con le biblioteche.
Gli ospiti olandesi si sono dichiarati colpiti dai contenuti e dal metodo di approccio con i bambini e dalla capacità di dialogo concreto tra scuole e biblioteche e, a conclusione dell’incontro, hanno proposto la partecipazione a progetti comuni sui temi della lettura per l’infanzia.