Continuano gli incontri nell’ambito del progetto ‘BiH – Arte visioni messaggi da Sarajevo’ che offre la possibilità di conoscere e approfondire quanto è accaduto nell’altra sponda dell’Adriatico nell’ultimo decennio del secolo scorso. Sabato 28 marzo, alle ore 17.30, alla Sinagoga di Reggio Emilia (via dell’Aquila 3/a) Gianluca Grassi (presidente Telecitofono associazione culturale) dialoga con la scrittrice Svetlana Broz in un incontro che prende il nome dal suo libro I giusti nel tempo del male (Edizioni Erikson, Gardolo 2008).


Svetlana Broz è la nipote di Josip Broz conosciuto come Maresciallo Tito, fondatore della Jugoslavia (figlia del suo primogenito).
L’incontro ospiterà le riflessioni e le parole raccolte dalla scrittrice che, nel corso dell’assedio di Sarajevo, scelse di lasciare la sua abitazione a Belgrado e trasferirsi nel centro del conflitto per prestare le proprie competenze mediche alle vittime del conflitto e raccogliere le storie degli “eroi normali”. Sotto questa luce nasce I giusti nel tempo del male che racconta di come le persone possono fare la differenza anche al centro dell’inferno della guerra.
L’indagine si presenta come un vero e proprio atto politico, sua personale resistenza alla logica di divisione imposta dalla guerra. Prima come medico e poi come intervistatrice incontra nel corso dei combattimenti e nell’immediato dopoguerra centinaia di persone, facendosi raccontare le esperienze positive da loro vissute. L’obiettivo non è negare il male, che anzi appare a volte nelle pagine in tutta la sua tragicità. Ma salvare gli sprazzi di generosità esistiti riconducibili anche nell’impegno civile della stessa autrice.
La Broz sarà una delle altre voci del percorso “BiH all’interno delle scuole”, un percorso dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, che oltre ad incontri con i protagonisti dei Balcani offre ai ragazzi la possibilità di partecipare a visite guidate alle mostre. La scrittrice, infatti, incontrerà durante la sua permanenza a Reggio Emilia le classi quarte dell’Istituto Filippo Re (per informazioni: Reggio nel Mondo 0522 541739).

Svetlana Broz – Medico cardiologo, nasce a Belgrado nel 1955. Per alcuni anni è giornalista free lance nella sua città. Negli anni Ottanta e Novanta lavora come cardiologa presso l’ospedale militare di Belgrado. Nel 1993 comincia a raccogliere le testimonianze per I giusti nel tempo del male che verrà pubblicato per la prima volta in Bosnia- Erzegovina nel 1999. Tradotto in inglese, spagnolo, francese, polacco, ceco, il volume è alla sua sesta edizione. Ha fondato e dirige l’organizzazione non governativa GARIWO (Gardens of Righteous Worldwide Sarajevo) di Sarajevo che si occupa di educazione dei giovani al coraggio civile. Tra il 2000 e il 2007 tiene più di 700 conferenze in università americane ed europee. Vive e lavora a Sarajevo.

Ingresso libero.