Oggi 27 marzo 2009 le Segreterie regionali Cgil, Cisl e Uil congiuntamente alle Segreterie Filt, Fit, Uiltrasporti, si sono incontrate con l’Assessore Regionale alla Mobilità Alfredo Peri, a seguito della richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali il 4 marzo scorso, in vista dello sciopero regionale che si svolgerà domenica 29 marzo ’09 per tutto il personale di Trenitalia che opera sul servizio regionale. Lo sciopero è proclamato dalle ore 9 alle 17 e non sono previsti treni garantiti; l’obiettivo prioritario è quello di sollecitare un adeguato miglioramento e potenziamento del servizio rivolto all’utenza.

Le Segreterie regionali CGIL CISL UIL e di FILT FIT UILTRASPORTI denunciano infatti la riduzione di offerta dei treni regionali ed un incremento delle soppressioni tecniche di treni previsti nell’orario ferroviario ufficiale, che nel mese di gennaio 2009 sono state oltre 100 nel territorio regionale. Tutto ciò in netto contrasto con gli accordi sottoscritti con la Regione dalla stessa TRENITALIA, che si è impegnata per il potenziamento del trasporto su ferro, in sintonia con la politica della Regione.

A rafforzare il parere negativo dei sindacati si aggiunge il ricorso sistematico alla soppressione tecnica di treni, oppure alla parziale utilizzazione dei treni disponibili con costanti chiusure di carrozze (per carenza del modulo di scorta al personale), ai quali si aggiunge l’aumento delle criticità organizzative derivanti dai limitati mezzi e dai bassi livelli di manutenzione del materiale rotabile. Inoltre il Servizio regionale di Trenitalia ha subito ad oggi una riduzione di 200 dipendenti dal momento dell’avvio della gara di affidamento del servizio al Consorzio Trasporti Integrati (luglio 2007) e per FER si aggiunge una riduzione di circa 40 unità.
Il contratto di servizio sottoscritto dal Consorzio Trasporti Integrato prevede a dicembre 2009 un ulteriore incremento dei treni per migliorare il servizio per i pendolari.
Come farà il Consorzio a rispondere puntualmente alle nuove esigenze produttive, di fronte a tutte le carenze che abbiamo fin qui elencato? I nostri dubbi sono più che legittimi.

L’Assessore Regionale alla Mobilità Alfredo Peri, nell’incontro di oggi, ha raccolto le osservazioni delle Organizzazioni sindacali impegnandosi a valutare la situazione e a dare corso anche ai confronti richiesti sull’organizzazione del trasporto merci e per il miglioramento della qualità del servizio.