Occorre recuperare pienamente il valore di competitività territoriale ripensando, in una logica di sistema, l’intero straordinario capitale di cui il territorio dispone: capitale tecnologico, sociale, ambientale, intellettuale e umano.

Il mondo delle imprese sta dimostrando nel suo complesso di avere un atteggiamento di grande determinazione nell’affrontare e reagire alla crisi. L’impegno delle aziende deve però trovare sostegno e nuovo slancio in un contesto competitivo, sia per qualità delle conoscenze che può esprimere sia per la presenza di reti e infrastrutture che consentano di sviluppare tutto il nostro potenziale. È uno dei passaggi del documento elaborato da Confesercenti Modena in occasione dell’Assemblea Provinciale che si terrà domani e che sintetizza lo spirito con il quale il mondo della piccola e media impresa del commercio, turismo e servizi si sta confrontando con la profonda crisi che ha colpito anche la nostra provincia.
Preoccupazione seria, determinata da un progressivo calo dei consumi che è iniziato già nel 2007, da una rilevante assottigliamento dei ricavi, dal congelamento degli investimenti rivolti all’innovazione e all’ampliamento dell’attività, a cui si aggiunge una maggiore difficoltà di accesso al credito. Preoccupazione alla quale si vuole rispondere reagendo e mettendo in campo le risorse migliori, avendo la piena consapevolezza che l’entità e la qualità della crisi da affrontare è tale da richiedere l’elaborazione di un modello di rilancio sostenuto da idee e proposte nuove.
Esaurita la parte dedicata al rinnovo delle cariche, a partire dalle 16.45, avrà inizio l’incontro dal titolo “Affrontare la crisi, progettare la ripresa” al quale interverranno il sindaco di Modena Giorgio Pighi, il presidente della Provincia Emilio Sabattini e il direttore della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani, oltre al neo eletto presidente provinciale e al direttore generale, Tamara Bertoni. L’intervento di chiusura sarà tenuto dal presidente di Confesercenti nazionale Marco Venturi.
L’Assemblea Provinciale dell’associazione che si svolgerà domani giovedì 2 aprile, si terrà presso il nuovo Auditorium di Confesercenti in Via Santi 8 a Modena.
Per cercare di rendere più semplice il lavoro dei signori giornalisti che vorranno intervenire si segnala che dalle 16.30 sarà possibile intervistare il nuovo presidente di Confesercenti Modena e gli ospiti che prenderanno parte all’incontro.