Sarà la montagna bolognese per eccellenza ad ospitare per il primo fine settimana di aprile (4/5), Corno d’Epoca International- Lizzano in Belvedere IV Trofeo Marchioni, una gara particolarmente originale in cui la passione dello sci si coniugherà con la piena tradizione del motorismo storico: promotrice è la famosa scuderia Nettuno di Bologna che l’organizza insieme a Lizzano in Belvedere e in collaborazione con Ascom Bologna e l’Officina Marchioni.

Questo evento è un’opportunità unica che Ascom Bologna patrocina con entusiasmo – sottolinea il Presidente Enrico Postacchini – dobbiamo infatti saper cogliere occasioni come queste per perseguire il nostro obiettivo di valorizzazione e di miglior conoscenza per una complessa e affascinante realtà ambientale come quella del nostro Corno alle Scale, rivisitato in una chiave originale che decisamente punta a promuoverla ulteriormente e a favorire una frequentazione assidua e costante durante tutte le stagioni, insomma in tutti i periodi dell’anno.
Il Corno alle Scale farà da teatro a cielo aperto – rileva Iris Gardenghi Presidente Club Bologna Nettuno Auto Storiche – e sarà una suggestiva quinta per una gara unica delle auto storiche che faranno rivivere anche tra le montagne il mito delle antiche signore, con in più, abbinata una gara sciistica di giovani leve. Sono infatti proprio i giovani, che daranno un volto più nuovo al turismo e anche per loro abbiamo organizzato l’iniziativa.
Per sabato 4 aprile il programma di massima prevede l’arrivo dei partecipanti a Lizzano in Belvedere presso l’officina Marchioni dalle 14,00 per verifiche sportive e tecniche con buffet di benvenuto. Alle ore 16,30 circa, trasferimento al PalaBiagi per le prove cronometrate e a seguire cena e pernottamento presso l’hotel Corno alle scale / ristorante Vanes.
Domenica 5 aprile nella mattinata avverrà la gara sciistica con allievi della scuola Centro Addestramento, che saranno abbinati tramite estrazione alle vetture che partecipano alle prove cronometrate. Pranzo e premiazioni si terranno al Ristorante Vanes di Vidiciatico, mentre le prove cronometrate presso il PalaBiagi sono a cura della Scuderia Nettuno di Bologna.