Sono disponibili una serie di agevolazioni rivolte a particolari categorie sociali (anziani, donne, famiglie, giovani, imprese) o a tutti i cittadini in modo indistinto. Il Comune di Maranello, presso lo sportello Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) di Piazza Libertà, offre tutte le informazioni necessarie in merito: chi ne ha diritto, come ottenerle, come fare domanda.

Sono disponibili una serie di agevolazioni rivolte a particolari categorie sociali (anziani, donne, famiglie, giovani, imprese) o a tutti i cittadini in modo indistinto. Il Comune di Maranello, presso lo sportello Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) di Piazza Libertà, offre tutte le informazioni necessarie in merito: chi ne ha diritto, come ottenerle, come fare domanda. Le agevolazioni sono concesse dal Comune e da altri enti.
Informazioni dettagliate sono reperibili anche sul sito del Comune nella sezione “Sportello lavoro e agevolazioni sociali”.

Le agevolazioni del Comune di Maranello riguardano l’ambiente (contributo per installazione impianto GPL/Metano su autoveicoli a benzina; sgravio fiscale acquisto GPL ad uso riscaldamento per utenze non servite da rete del gas metano), sconti su servizi e attività economiche (tessere Family Card e Young Card), servizi scolastici (agevolazione per parametri socio sanitari ai nidi, centro estivo, trasporto scolastico, mense scolastiche; “pacchetto famiglia” su estate, mensa, nido, prolungamento, servizi diversi, trasporto), servizi sociali (assegno al nucleo famigliare con tre figli minori; assegno di maternità; fondo per l’affitto) e tributi (ICI, imposta sulla pubblicità, diritti sulle pubbliche affissioni). Il Comune fornisce anche tutte le informazioni necessarie per le agevolazioni concesse da altri soggetti, come la Regione Emilia Romagna (borse di studio), Hera (tariffa servizio idrico integrato – agevolazione ISEE e famiglie nu-merose; tariffa rifiuti – compostaggio domestico, badge isola ecologica, frazione organica grandi utenze, smaltimento autonomo o recupero), Atcm (abbonamento a tariffa agevolata per il trasporto urbano e extraurbano), agevolazioni per le imprese (fondo innovazione, fondo sicurezza, contributo per l’abbattimento tassi di interesse).

Sono poi disponibili le agevolazioni come il Bonus energia elettrica (agevolazione per le famiglie economicamente disagiate per ottenere uno sconto sulle bollette dell’energia elettrica per 12 mesi; è prevista anche per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita. In questo caso lo sconto sarà applicato senza interruzioni. Il bonus viene erogato dall’Enel in bolletta), Social Card (carta di pagamento elettronico, le spese sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato, vale 40,00 euro al mese, per cittadini italiani residenti in Italia anziani o genitori di bambini di età non superiore ai tre anni, requisiti: dai 65 ai 69 anni Isee inferiore a 6.000 euro, pari o superiore ai 70 anni Isee inferiore a 8.000 euro, famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni Isee inferiore 6.000 euro), Imprenditore in Rosa (prestito agevolato su finanziamenti da 10.000 a 25.000 euro, senza garanzie, per le imprese femminili già esistenti o in fase di avvio, appartenenti a tutti i settori di attività, che intendono avviare progetti innovativi d’investimento o iniziare una nuova attività), Bonus Famiglia (buono straordinario una tantum dai 200 ai 1000 euro a seconda delle condizioni di chi lo richiede, attribuito alle famiglie a basso reddito e lavoratori e pensionati e non autosufficienti).

Informazioni: Urp Ufficio Relazioni con il Pubblico, 0536/240.000, Comune di Maranello.