Si è conclusa positivamente la prova di carico del ponte di scavalcamento del torrente Crostolo che caratterizza l’intervento di realizzazione del quarto stralcio della nuova viabilità a Sud-Est di Reggio Emilia per il collegamento tra la variante di Canali e Baragalla. Il collaudo ha richiesto la presenza sul ponte di una quindicina di camion per testarne la tenuta.

La struttura ha una lunghezza complessiva di 89,50 metri distribuita su due campate (ciascuna di 43,75 metri), ed ha una larghezza complessiva di 15 metri, tale da consentire oltre al transito veicolare, la realizzazione di un marciapiede pedonale sul lato nord ed uno ciclopedonale sul lato sud.
A livello strutturale il ponte è realizzato con il sistema misto acciaio-cls. L’acciaio da carpenteria utilizzato sarà del tipo resistente alla corrosione atmosferica (COR-TEN), che presenta l’ulteriore vantaggio di limitare i futuri interventi di manutenzione. La struttura metallica è costituita da una serie di travi principali che vanno a formare una sezione trapezia.
Il ponte poggia, alle estremità, su due spalle in cemento armato e, in mezzeria, su una pila dello stesso materiale posta nell’alveo del Torrente Crostoso. Per la protezione degli utenti, verranno poste in opera adeguate barriere di sicurezza bordo ponte aventi classe H3. Alle estremità laterali dell’impalcato verrà installato, per la protezione contro la caduta di pedoni e ciclisti, un adeguato parapetto. Sul ponte saranno infine presenti armature stradali per l’illuminazione.
E’ infine importante evidenziare che, dal punto di vista strettamente estetico, la scelta della soluzione strutturale che prevede la realizzazione della pila in alveo, ha consentito di ridurre lo spessore della struttura del ponte e conseguentemente l’impatto; mentre la scelta dell’acciaio corten per la realizzazione del cassone dell’impalcato consente di ottenere una colorazione idonea per la migliore integrazione nel contesto naturalistico in cui si interviene.
L’impresa esecutrice dei lavori è la Cooperativa Edil – Strade imolese società cooperativa di Imola (Bo).

Quarto stralcio della Nuova Viabilità a Sud-Est
Nel suo sviluppo complessivo, la nuova viabilità a Sud-Est di Reggio sarà costituita da un anello infrastrutturale esterno alla città la cui funzione è di creare un collegamento diretto da sud a nord della rete stradale principale. La sua realizzazione completa consentirà di ridurre le interferenze con la viabilità urbana; a seguito della quale, il traffico che oggi attraversa largamente porzioni di territorio urbanizzato, verrà spostato su direttrici ad esso adatte.
Il quarto lotto, rappresenta il completamento del collegamento ad anello dell’intera viabilità sud–est, tra la rotonda in località Canali (prevista nel progetto del 3° Stralcio della Nuova Viabilità a Sud-Est della Città di Reggio Emilia-Variante di Canali, della cui realizzazione sta provvedendo l’Amministrazione Provinciale) e la rotatoria tra via Martiri della Bettola (S.S. n. 63) – via Inghilterra in località Baragalla.
Il tracciato ha uno sviluppo di complessivi 860 m.