Il Consiglio comunale di Reggio, oggi riunito in seduta ordinaria, ha osservato un minuto di silenzio in segno di cordoglio per le vittime del terremoto in Abruzzo. Il sindaco Graziano Delrio, quale responsabile della protezione civile in città, ha informato sui soccorsi e il ruolo di Reggio nelle operazioni di aiuto.


“Esprimo la nostra vicinanza – ha detto Delrio – alle famiglie dell’Abruzzo colpite dal terremoto. Quale responsabile della protezione civile della città di Reggio, ho avuto notizia dell’attivazione immediata dei soccorsi nella regione abruzzese. Fin dalle prime ore la risposta alla grave calamità è stata efficiente.
Una colonna della Protezione civile dell’Emilia-Romagna, composta anche da mezzi e personale da Reggio, è partita oggi per l’Abruzzo ed è pronta a contribuire ai soccorsi”.
“Verrà messo a disposizione un numero di coordinamento provinciale, a cui potrà rivolgersi chiunque voglia mettere a disposizione mezzi utili ai soccorsi, alloggi per ospitare sfollati o senzatetto, oppure segnalare la propria disponibilità di tempo e quindi azioni di volontariato in aiuto ai terremotati”.
Il numero verrà attivato quando perverrà il via libera dalle autorità di coordinamento nazionali, un via libera opportuno per evitare sovrapposizioni.
“Sono disponibili anche i nostri tecnici comunali – ha aggiunto Delrio – per accertamenti in loco sulla staticità degli edifici e altri interventi tecnici che si rendessero necessari in Abruzzo. Reggio, attraverso il coordinamento provinciale, è disponibile ad attivare anche un numero verde, per la raccolta di fondi di sostegno alle popolazioni colpite dal sisma, purché su indicazione del ministero”.