Sabato 18 aprile dalle 12.00 alle 24.00 e domenica 19 aprile dalle 10.00 alle 23.00 Associazione Culturale Belleville, con il patrocinio del Comune di Bologna, del quartiere Navile e dell’associazione nazionale di Improvvisazione Teatrale Improteatro, presenta l’VIII Maratona IMPRO’ – per la prima volta presso la Sala Centofiori di via Gorky 16 a Bologna.

L’incasso della maratona sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana a sostegno degli interventi di soccorso per la popolazione colpita dal terremoto in Abruzzo.



25 ore di improvvisazione, in cui due macro squadre di improvvisatori si sfidano alla scena migliore su temi e spunti proposti dal pubblico che ha la possibilità di entrare ed uscire dalla sala durante tutto il corso della gara.

La MARATONA IMPRO’ è uno spettacolo-evento: 25 tempi da 45 minuti l’uno in cui le squadre si contendono il favore del pubblico fino all’ultimo voto.


Un Giudice di gara inflessibile, un presentatore scoppiettante e una cornice piena di energia per uno spettacolo dove il pubblico è invitato a diventare parte integrante del gioco, dando input per le scene improvvisate e votando la squadra preferita.



Oltre a quanto raccolto tramite le offerte libere all’ingresso, sarà possibile “sponsorizzare” una singola improvvisazione, proponendo il tema o lo stile di rappresentazione. Il singolo cittadino, il locale pubblico o il gruppo di amici: tutti possono diventare sponsor di un’improvvisazione, e il giudice di gara segnalerà il nome del donatore



Lo spettacolo di improvvisazione è anche un’occasione per avvicinarsi al teatro attraverso questa particolare disciplina che chiunque, allenandosi, può praticare. Prima e dopo gli incontri, infatti, gli interessati potranno avere informazioni anche sui Corsi d’Improvvisazione Teatrale per adulti della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale organizzati dall’Associazione Belleville.
Nell’improvvisazione teatrale l’attore viene preparato a mettere in moto i propri meccanismi creativi contemporaneamente alla loro rappresentazione in pubblico; esso diviene al tempo stesso attore/autore/regista di se stesso e del gruppo con il quale lavora. Obbiettivo del corso anche il piacere di lavorare in allegria, scoprendo cosa vuol dire improvvisare, quali sono le dinamiche che si sviluppano con gli altri, cosa si prova a “buttarsi” senza rete, sempre e comunque, e come si fa a non farsi troppo male. Il tutto in maniera coinvolgente, scoprendo che alla fine si hanno dentro più risorse di quello che si pensava.

Il corso è rivolto a tutti e non è richiesta alcuna esperienza teatrale, ma solo la voglia di mettersi in gioco.



L’Associazione Culturale Belleville è presente a Bologna dal 1998 e organizza la Maratona di Improvvisazione per l’ottavo anno consecutivo. Per la prima volta quest’anno entro il territorio comunale di Bologna e presso la Sala Centofiori, all’interno del rinnovato Quartiere Navile.