“Nei giorni scorsi uno dei pilastri che delimitano la statua di Lazzaro Spallanzani nella piazza a lui dedicata è stato distrutto, non sappiamo se volontariamente o durante un’azzardata manovra di una macchina. Fatto sta che si tratta indubbiamente di un gesto di grande inciviltà che non deve accadere in una bella città come Scandiano” – Alessio Mammi parla chiaro, e non c’è dubbio che nel programma che verrà proposto dal candidato Sindaco e dal PD di Scandiano, sicurezza, legalità e senso civico saranno assolutamente protagoniste”.


“Anche in un territorio con un’elevata qualità della vita ma, come molti altri limitrofi, ugualmente segnato da episodi di micro criminalità, vandalismo, bullismo, danni e furti ai beni pubblici e privati, essere e soprattutto sentirsi sicuri è un diritto fondamentale di ciascun cittadino e un elemento essenziale per il benessere dei singoli e della comunità.
Il PD di Scandiano che sostiene la candidatura a Sindaco di Mammi garantisce un impegno serio per mettere in campo azioni concrete a favore della comunità e per contrastare reati e comportamenti che generano insicurezza. Sono 7 le azioni individuate nel programma per un chiaro intervento a contrasto di ogni forma di criminalità e vandalismo.
In particolare sarà attivato un controllo sempre più incisivo del territorio attraverso l’incremento dell’organico di Polizia Municipale in collaborazione con l’Unione dei Comuni Tresinaro – Secchia e grazie al completamento della Tenenza dei Carabinieri a Scandiano e alla successiva, auspicabile, costituzione della Compagnia a livello distrettuale che permetterà di aumentare il numero di agenti. Proporremo interventi organizzativi che consentano di avere più agenti di polizia municipale sul territorio e sempre meno impegnati nelle attività d’ufficio.

Saranno poi attivati servizi e progetti per favorire il protagonismo attivo e la frequentazione della città, nei parchi, nelle piazze e per le strade. Il miglior controllo diretto del territorio da parte dei cittadini non sono le ronde ma il senso civico e l’impegno di ciascuno a far vivere la città il più possibile. Per questo aumenteremo le attività di aggregazione. Il compito di garantire la sicurezza e l’ordine pubblico spetta infatti allo Stato e alla forze del’ordine con le quali i cittadini devono attivamente collaborare anche segnalando situazioni problematiche.
Fondamentale anche l’impegno verso scelte urbanistiche che vadano nella direzione di riqualificare spazi urbani non utilizzati o abbandonati. Sarà poi ristabilito l’equilibrio di funzioni residenziali e terziarie del centro, per aumentare il numero dei residenti e conferire maggiore vitalità a Scandiano, in particolar modo nelle ore serali e notturne.
Il programma riconosce anche garanzia di sostegno agli investimenti sulla sicurezza effettuati da artigiani, commercianti, circoli, sedi di associazioni.
Sarà perseguito il totale contrasto alle infiltrazioni, alla mentalità e ai capitali mafiosi, attraverso l’istituzione di un Osservatorio distrettuale tra Enti Locali, Forze dell’Ordine, Associazioni imprenditoriali per un’azione coordinata ed efficace. Ci sarà una lotta strutturale e costante alle illegalità e agli abusi in ambito economico (commercio, edilizia, ecc..).

Infine sarà effettuato un serio potenziamento delle azioni per la sicurezza stradale, in particolar modo per contenere la velocità delle auto in alcune parti del territorio. “Una città sicura e in cui c’è da parte di tutti rispetto per il valore della legalità – conclude Mammi – è il primo passo per garantire lo sviluppo economico, l’armonia tra i cittadini e il reciproco riconoscimento.
Riconoscere e rispettare le regole è l’approccio corretto per vivere la città, i quartieri, la vita civile. Il nostro impegno in tal senso è garantito dalle azioni concrete che presentiamo nel programma elettorale e che in caso di elezione determineranno il governo della città di Scandiano”.