2° appuntamento, mercoledì 15 aprile dalle 14.30 alle 16.30, del ciclo di conferenze nell’ambito del progetto “Assistenza flessibile alla persona affetta da demenza, non istituzionalizzata”.

Il metodo Validation è un trattamento non farmacologico innovativo destinato a persone affette da deterioramento cognitivo, sviluppato negli USA da Naomi Feil tra il 1963 ed il 1980, e introdotto in Italia solo da pochi anni. Il Metodo Validation si basa sul concetto della legittimazione del pensiero e dell’emotività della persona malata, attraverso l’utilizzo dell’empatia, ovvero della capacità di mettersi nei panni altrui.
Valeria Ribani, infermiera professionale della ASP Giovanni XXIII una delle prime a diplomarsi nel Metodo Validation ed oggi esperta docente in vari corsi di formazione, descriverà le caratteristiche del metodo e le modalità di relazione del familiare con la persona affetta da deterioramento cognitivo. L’appuntamento è per mercoledì 15 aprile dalle 14.30 alle 16.30 a Bologna presso l’ASP Giovanni XXIII in viale Roma 21.

Il progetto “Assistenza flessibile alla persona affetta da demenza, non istituzionalizzata” è nato dalla collaborazione tra l’ARAD (Associazione di Ricerca e Assistenza delle Demenze) e l’Azienda USL di Bologna – Centro Esperto Disturbi Cognitivi e della Memoria dell’Ospedale Maggiore. Sono dieci i Centri Esperti per i disturbi cognitivi presenti nel territorio dell’Azienda USL di Bologna (uno dei quali presso il policlinico S. Orsola-Malpighi). Si tratta di strutture ambulatoriali multiprofessionali all’interno delle quali operano geriatri, neurologi, pschiatri, psicologi, neuropsicologi, esperti in stimolazione cognitiva, infermieri, amministrativi, sociologi.

Nel 2008 sono stati organizzati 7 incontri ai quali hanno partecipato complessivamente circa 120 persone. La partecipazione è libera e gratuita. Gli incontri continueranno per tutto il 2009 a cadenza mensile.
I Centri Esperti si occupano della diagnosi e delle possibili terapie attraverso la valutazione complessiva dei disturbi della memoria e della sfera cognitiva, del comportamento, dello stato psico-affettivo e funzionale e di eventuali altre patologie. Accanto ai Centri Esperti sono presenti nel territorio della AUSL di Bologna anche cinque Centri Diurni specializzati per accogliere persone con demenza e disturbi del comportamento, e due nuclei all’interno di RSA (uno a Bologna ed uno a Porretta) per ricoveri temporanei di persone con demenza e disturbi del comportamento.