Una passeggiata tra parchi e piazze e una finestra aperta su un futuro fatto di abitazioni che consumano la metà dell’energia rispetto alle case tradizionali. Sabato 18 aprile la rassegna ‘Smart City’ dedica una giornata alla zona della Meridiana a Casalecchio di Reno: in programma un pomeriggio di trekking urbano e le nuove residenze ad alto risparmio energetico .


È il quartiere dove si concretizza il nuovo in fatto di urbanistica, dove il verde è il colore dominante e dove pedoni e ciclisti possono circolare senza mai incrociare il traffico automobilistico. Sabato 18 aprile Smart City, la rassegna del Comune di Casalecchio di Reno sulle piccole città brillanti, dedica una giornata all’esplorazione della zona della Meridiana, con una passeggiata per i parchi e le piazze del quartiere e la presentazione del progetto di completamento dell’area.

Appuntamento alle ore 15,30 al chiosco di Parco Rodari per un percorso di trekking urbano con due guide d’eccezione: Ivanoe Castori, Assessore alla Pianificazione territoriale e trasporti e alla progettazione e gestione grandi opere del Comune di Casalecchio e Tiziana Beggiato, Responsabile del Servizio Pianificazione territoriale. Il trekking prevede una lunga passeggiata nel parco Rodari, che con i suoi nove ettari di verde costituisce l’anello di congiunzione tra la Meridiana e l’abitato di Casalecchio per attraversare poi l’intero quartiere passando per il parco della Meridiana, un grande giardino urbano di quattro ettari con un laghetto di acqua corrente e il parco della Villa, situato tra il nuovo complesso scolastico e il vecchio insediamento di Villa Boschi. Attraverso il parcheggio interrato si accede poi all’arena di Piazza degli Etruschi, il cuore del quartiere. Il trekking è gratuito, è necessario iscriversi il giorno precedente telefonando a Semplice – Sportello Polifunzionale per il cittadino n. 800 011837.

Il progetto per il completamento della Meridiana sarà invece al centro della presentazione in programma alle ore 18 in Piazza degli Etruschi, dove Simone Gamberini, Sindaco di Casalecchio, Ivanoe Castori, Assessore alla Pianificazione territoriale e trasporti e Vittorio Emanuele Bianchi, Dirigente dell’Area Servizi al territorio, insieme a Luigi Marchesini, Presidente della Galotti Spa, illustreranno con foto e proiezioni lo sviluppo dell’ultimo tassello urbano del quartiere. L’Accordo di Programma che consentirà il completamento dell’area porterà anche la realizzazione della Casa della Salute, il nuovo Poliambulatorio di Casalecchio di Reno, del valore di circa 10 milioni di euro, e l’interramento dell’elettrodotto in zona Marullina.

La nuova area ospiterà 350 nuove residenze e uffici e porterà alla Meridiana circa mille nuovi abitanti che passeranno così a circa seimila. Due le novità per i 35 mila metri quadrati di residenze da costruire nel perimetro antistante la sede della Nike Italia: gli edifici saranno circondati da una quota di aree verdi pari al doppio di quella in dotazione alle strutture già costruite alla Meridiana e le abitazioni otterranno una certificazione energetica di classe A. Nelle nuove case, infatti, grazie all’uso di materiali naturali come la pietra e il legno e all’installazione di tecnologie per la produzione di energie rinnovabili sarà possibile ottenere un risparmio di energia superiore del 50% rispetto all’edilizia tradizionale. I lavori per la nuova area inizieranno entro la fine dell’anno: in arrivo due corti da tre edifici ciascuna affacciate sul verde.

Per informazioni: Comune di Casalecchio.