In occasione dei festeggiamenti del secondo centenario della nascita di Charles Darwin, l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena e la Società dei Naturalisti e Matematici di Modena, sta proseguendo con l’organizzazione di un ciclo di conferenze che vogliono approfondire il contributo alle scienze del padre della teoria dell’evoluzione.

Gli incontri, patrocinati dall’Ufficio Scolastico della Provincia di Modena, si stanno focalizzando su alcuni aspetti dell’evoluzione attraverso le chiavi di lettura proposte da noti studiosi di discipline diverse quali la matematica, la filosofia della scienza, l’antropologia, le genetica, le teologia e la biologia evoluzionistica.

Un terzo appuntamento si terrà sabato 18 aprile 2009 alle ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena (C.so Vittorio Emanuele II, 59) e sarà caratterizzato da una lezione affidata al prof. Fiorenzo Facchini dell’Università di Bologna, che affronterà il tema dell’ “Evoluzione umana: problematiche filosofico – religiose”.

Fiorenzo Faccchini.
Fiorenzo Facchini è un religioso Professore emerito di Antropologia all’Università di Bologna.
Editorialista e autore di molti libri sul tema dell’evoluzionismo e creativismo, è membro di varie Società scientifiche italiane e internazionali, tra cui la New York Academy of Sciences. Nel 2002 ha vinto il Premio internazionale Fabio Frassetto dell’Accademia dei Lincei per l’Antropologia.

Per ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti del ciclo di conferenze dedicate a “Darwin a Modena” consultare il sito dell’Accademia.