Gianfrancesco Menani, Capogruppo Consigliare della Lega Nord Padania Sassuolo ha presentato una interrogazione sulla gestione personale e nuove assunzioni in SGP.

Testo interrogazione:


Premesso che:

• La Corte dei Conti sez. regionale di controllo per la Lombardia 24/2/2009 con Deliberazione n. 41/PAR/2009 ha espresso il seguente parere:

“…Lo strumento dell’affidamento di servizi ad enti partecipati non può essere utilizzato per eludere le normative pubblicistiche in tema di finanza pubblica o attività contrattuale che disciplinano l’attività della pubblica amministrazione.

Sono da considerarsi sostenute direttamente dall’ente locale le spese di personale iscritte nel bilancio della società pubblica in house, tanto nel caso di partecipazione unica totalitaria, quanto nel caso di compartecipazione plurisoggettiva intercorsa fra vari enti pubblici locali.
Nel computo complessivo del quadro organizzativo del comune dovranno essere calcolati non solo gli attuali dipendenti comunali, ma anche tutti coloro che sono impiegati nella società totalitariamente partecipata, …In estrema sintesi, i lavoratori assunti dalla società in house debbono considerarsi, ai fini della spesa di personale dell’ente pubblico, dipendenti comunali a tutti gli effetti.”


• la normativa (D.L. 112/08), richiamata nella risposta (prot. n. 1728/2009) alla mia precedente interrogazione in materia delle previste nuove assunzioni di personale (concorsi dirigente), a mio parere rappresenta la continuazione di quelle precedenti e verifica il trend della spesa per il personale nel triennio. Le misure riguardano anche profili di sana gestione in quanto non vengono in rilievo solo i valori di spesa, ma anche i comportamenti sottesi alle politiche di gestione del personale e specialmente la coerenza della programmazione del fabbisogno globale.

• l’articolo 76 prevede un nuovo obbligo di ridurre l’incidenza percentuale delle spese di personale rispetto al complesso delle spese correnti: tale previsione di fatto si sovrappone al già vigente obbligo di riduzione della spesa e alla contestuale possibilità di derogare allo stesso nel rispetto dei parametri fissati dal comma 120 dell’articolo 3 della Finanziaria 2008.

• L’articolo 76 (dal Sindaco citato in modo rafforzativo nella innanzi citata risposta) rivede poi la disciplina in materia di contenimento delle spese di personale degli Enti Locali, irrigidendo il regime previsto dalla Finanziaria 2008.

• Sempre l’art 76 comma 6 (da Lei Sig. Sindaco citato), prevede, poi, l’emanazione di un DPCM con il quale saranno sono definiti parametri e criteri di virtuosità, con correlati obiettivi differenziati di risparmio, tenuto conto delle dimensioni demografiche degli enti, delle percentuali di incidenza delle spese di personale attualmente esistenti rispetto alla spesa corrente e dell’andamento di tale tipologia di spesa nel quinquennio precedente.
• a seguito di diverse deliberazioni, alcuni lavoratori (dipendenti del Comune) hanno beneficiato dell’incentivo all’esodo negli organici della società “SGP Sassuolo Gestioni Patrimoniali “ comportando una riduzione dei lavoratori in organico al Comune;

• tali provvedimenti finiscono tra l’altro, per arrecare un grave danno economico all’Ente, aumentando il nuovo organigramma redatto dal management della Società (totalmente partecipata dal Comune)


• L’art. 18 del Decreto Legge 25 giugno 2008 n.112 intitolato “Reclutamento del personale delle società pubbliche”, dispone che “….1.a decorrere dal sessantesimo giorno successivo all’entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, le società che gestiscono servizi pubblici locali a totale partecipazione pubblica adottano, con propri provvedimenti, criteri e modalità per il reclutamento del personale e per il conferimento degli incarichi nel rispetto dei principi di cui al comma 3 dell’articolo 35 del decreto legislativo n. 165 del 2001. 2. Le altre società a partecipazione pubblica totale o di controllo adottano, con propri provvedimenti, criteri e modalità per il reclutamento del personale e per il conferimento degli incarichi nel rispetto dei principi, anche di derivazione comunitaria, di trasparenza, pubblicità e imparzialità. “




Chiedo di sapere


1. se i provvedimenti adottati in merito ai nuovi concorsi banditi ed alle stabilizzazioni di personale presso l’Amministrazione Comunale e la Società SGP, in particolare i criteri e le modalità adottate per il RECLUTAMENTO DEL PERSONALE e per la stabilizzazione dei vari responsabili di Servizio con contratto ex art. 110 del T.U. 267, rispondono ai principi di derivazione comunitaria, di trasparenza, pubblicità e imparzialità;


2. se le recenti e programmate nuove assunzioni e stabilizzazioni sia negli organici dell’Amministrazione Comunale che di SGP rispondono ai criteri di legittimità e di contenimento della spesa in materia di personale secondo i parametri individuati dalla Legge e dalla recente sentenza della Corte dei Conti come in premessa riportate.



3. se alla luce di quanto esposto si sia ottemperato al rispetto di due principi inderogabili:

– riduzione delle spese di personale relative al 2009 rispetto al 2008

– riduzione dell’incidenza delle spese di personale sulle spese correnti.

4. si richiede anche risposta scritta.



Gianfrancesco Menani Capogruppo Consigliare Lega Nord Padania Sassuolo