Si è tenuta questa mattina una conferenza stampa presso la sede dei Popolari Liberali di via Sgarzeria. Durante tale incontro con la stampa Luca Ghelfi, candidato alla presidenza della Provincia di Modena e Maria Pia Bazzani, candidata Sindaco per la città di Vignola, hanno illustrato i loro dubbi su alcune azioni di governo della giunta ancora in carica a Vignola, mostrando documenti a sostegno di tali dubbi.

L’attenzione è caduta soprattutto sul cosiddetto buono casa, approvato dalla giunta presieduta dal Sindaco Adani già nel marzo del 2004. Contestualmente a questa delibera, la stessa giunta avviava una convenzione con alcune società costruttrici, secondo cui a fronte della concessione di una extraedificabilità rispetto a quanto definito dal piano regolatore, tali imprese si impegnavano a pagare sui metri quadrati in più costruiti, 516 euro al metro quadro. Cifra poi salita a 620 euro nel luglio dello stesso anno.
La cifra raccolta in questo modo doveva essere completamente dedicata a finanziare i cosiddetti buoni casa, e il comune di Vignola si impegnava a compilare una graduatoria di accesso a questa agevolazione per le persone in difficoltà. In modo che con tali cifre i cittadini potessero rivolgersi alle imprese coinvolte nell’accordo per acquistare una casa di edilizia agevolata.
L’incasso di questa operazione è stato di 3 milioni di euro. Ma della graduatoria nemmeno l’ombra.

Ora Ghelfi e Bazzani chiedono di sapere dove sono finiti questi soldi, e come mai una giunta di sinistra che si dichiara attenta ai bisogni della gente, incassa soldi con uno scopo meritorio, e poi non ne fa nulla. Pare che le stesse società costruttrici coinvolte in questo accordo, stiano pensando ad un’azione risarcitoria nei confronti del comune di Vignola.
Non va poi dimenticato che in queste decisioni sono coinvolti tutti coloro che adesso ambiscono a ricevere il voto di fiducia dei cittadini: Paolo Morselli, candidato sindaco per l’UDC, ma all’epoca componente della Giunta, e Daria Denti, in consiglio comunale anche allora, e adesso candidata sindaco per il PD.

Avv. Luca Ghelfi, PDL -Candidato alla presidenza della Provincia di Modena
Avv. Maria Pia Bazzani, PDL – Candidata Sindaco a Vignola