Con l’inaugurazione prevista alle 18.00 di domani – mercoledì 29 aprile – presso la Paggeriarte di P.le Della Rosa dell’iniziativa dedicata alla “Politica delle Donne”, toccano anche la nostra città gli appuntamenti dedicati alla vita e al ruolo di Gina Borellini, figura importante nella storia politica e sociale della partecipazione femminile nelle Istituzioni.

La Borellini fu infatti, oltre che deputata nel primo Paralmento della Repubblica, anche Consigliera Comunale nella nostra città, nei primissimi anni del dopo-guerra.

Ne parlano, a partire dalle ore 18.00, il Sindaco di Sassuolo e l’Assessore alle Pari Opportunità e Servizi Sociali, Marisa Rodano (anch’essa componente dell’Assemblea Costituente), Rosanna Galli dell’UDI di Modena e Caterina Liotti del Centro documentazione Donna.

Mentre alle 19.30 (stessa sede) è prevista l’inaugurazione ufficiale della Mostra documentaria “un paltò per l’onorevole..un’eredità di tutti” , a cura di Caterina Liotti e Barbara Pederni.

Una pubblicazione (Un paltò per l’Onorevole. Gina Borellini Medaglia d’oro della Resistenza di Caterina Liotti e Mariagiulia Sandonà), una mostra (Un paltò per l’Onorevole… un’eredità di tutti a cura di Barbara Pederzini e Caterina Liotti), una serie di eventi per far conoscere a tutti, soprattutto ai più giovani, la storia di una vita una vita dura, difficile, eroica. Il paltò, simbolo delle iniziative, è quello che le donne dell’Udi (oggi Unione donne in Italia) confezionarono per Gina Borellini quando dovette recarsi a Roma come deputata nel primo Parlamento repubblicano. Lei lo indossa per entrare a Montecitorio quale simbolo dell’antifascismo e dei nuovi diritti politici delle donne. In Gina Borellini la donna, la moglie, la madre, la partigiana, la mondina, l’operaia, la militante, coincidono in una esperienza politica totalizzante di alto impegno civile. Il “dovere della scelta” assunto senza compromessi, è il filo conduttore della sua vita e di un’intera generazione di donne e di uomini impegnati nella lotta per la libertà.

Si tratta di un programma itinerante di eventi (mostra, pubblicazione, spettacolo teatrale, iniziative) promossi in collaborazione con: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comuni di Modena, Concordia sulla Secchia, Sassuolo, San Possidonio, Fondazione Cassa di Risparmio e le associazioni Udi, Anpi e Anmig di Modena.
Gli eventi tra aprile e ottobre si dislocheranno infatti nei 4 Comuni coinvolti in quanto luoghi significativi nel percorso di vita della Borellini, alcuni per aspetti più legati alla sua vita privata, altri per quella pubblica.
La mostra sassolese rimarrà visitabile (ingresso gratuito) Venerdì 1 Maggio e nei fine settimana del 2/3, 9/10 e 16/17 maggio prossimi, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.