Formare gli esperti dell’oleodinamica del futuro, capaci di far crescere ancora uno dei settori guida della nostra economia. Questo l’obiettivo di “Fluid Power Oleodinamica”, il master di secondo livello proposto per il quinto anno consecutivo da Democenter-Sipe in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Nuova Didactica, la scuola di management di Confindustria Modena. Scade domani, 30 aprile, il termine per iscriversi al corso, che si terrà da maggio 2009 a marzo 2010.

“Il nostro obiettivo – spiega il direttore del centro Enzo Madrigali – è creare nuove figure professionali nella progettazione, sperimentazione, ricerca e sviluppo, da inserire nelle aziende locali, sapendo che questa è la strada per uscire dalla crisi più forti di prima”.

In Emilia-Romagna si trova, infatti, il 60% dell’industria oleodinamica italiana, localizzata soprattutto tra Reggio Emilia e Modena e capace di realizzare oltre frontiera una quota media del proprio fatturato superiore al 50%.
Un settore forte ma che inizia a risentire pesantemente della crisi. Secondo la rilevazione annuale di Assofluid, infatti, a fine 2008 a fronte di un incremento del fatturato si registrava un crollo degli ordini. Per il mercato interno il fatturato cresceva così del 2,8% mentre gli ordini flettevano del 16,2%. Andamento analogo sui mercati esteri, con il fatturato che cresceva ancora del 3,9% ma gli ordini che perdevano rispetto all’anno precedente il 15,8%.
Il Master Universitario, che prevede 5 borse di studio e tre mesi di stage nelle aziende sponsor, è destinato a laureati in Ingegneria. Nelle precedenti edizioni sono stati selezionati e inseriti in azienda oltre 35 Ingegneri nelle seguenti imprese: Hydrocontrol, HP Hydraulics, Walvoil, Casappa, Comer, CNH, Bosch Rexroth Oil Control, Manuli, Galtech, Bosch Rexroth Italia, Komatsu, Bucher, Ognibene, Salami, Sauer, Danfoss.
Il master, che gode del patrocinio di Assofluid, Unacoma e Camera di Commercio di Modena, prevede un percorso modulare articolato in 540 ore di teoria, 480 di studio individuale e 480 di stage in azienda, per un totale di 1.500 ore. Gli argomenti trattati nella parte teorica prevedono tecniche di management, nozioni tecniche di base e progettazione idraulica industriale.

Per informazioni: Democenter-Sipe, telefono 059.2058153 – e-mail.