Da domani – lunedì 4 – fino al 9 maggio torna “Vado a scuola con gli amici… in centro storico“: percorsi sicuri, segnalati da cartelli e con operatori che accompagneranno bambini e ragazzi a piedi fino a scuola. Circoscrizione 1 in collaborazione con l’assessorato alla Salute del Comune, Uisp Provinciale, World Child e il Comitato Utenti del trasporto pubblico di Modena e Provincia propone ai bambini delle Scuole primarie De Amicis e G. Pascoli e ai ragazzi delle Scuole Medie P. Paoli e San Carlo di rendersi protagonisti del progetto di mobilità sostenibile.

Obiettivo: instaurare abitudini positive, abbandonare la sedentarietà, stimolare il piacere di muoversi a piedi, anche come ulteriore opportunità di aggregazione e offrire alle famiglie la possibilità di usare meno l’automobile per accompagnare i figli a scuola.
Sono 400 i bambini delle due scuole primarie De Amicis e G. Pascoli del 6° Circolo didattico, che potranno scegliere di andare a scuola a piedi in sicurezza. Altri 900 studenti frequentano le due scuole medie che hanno aderito all’iniziativa. Da lunedì, lasciata l’auto di mamma e papà in garage, la giornata per bambini e ragazzi che frequentano le scuole del centro città, potrà quindi iniziare con una piacevole camminata, insieme ai compagni di classe e a nuovi amici. Punto di ritrovo per gli studenti della scuola primaria “G. Pascoli” e della scuola media “San Carlo” sarà l’ex parcheggio Amcm, alle 7.45 per i ragazzi delle medie che in un quarto d’ora arriveranno a scuola; ritrovo alle ore 8 per gli alunni delle elementari per i quali la campanella suona alle 8.15. Il percorso li condurrà lungo via C. Sigonio fino all’attraversamento semaforico di via De’ Fogliani da dove un vigile urbano farà loro attraversare la strada per giungere al punto d’arrivo in via Gian Maria Barbieri. Ad accompagnare gli studenti lungo il tragitto saranno tre operatori individuabili dai giubbotti segnaletici fluorescenti e dai documenti di riconoscimento con foto ben in vista. Se necessario potranno essere dotati di bandierine segnaletiche e spostarsi in bicicletta. Due i percorsi per gli studenti diretti alle scuole elementari De Amicis di via Caduti in Guerra e alle medie Paoli di viale Reiter. Con ritrovo alle 7.35 in piazzale San Pio X seguendo via Bellini, viale Verdi, via Puccini, via Tagliazucchi per arrivare alle Paoli in viale Reiter o alle De Amicis in viale Muratori. Con ritrovo alle 7.40 in Largo San Giorgio per seguire via Farini, via Fonteraso, tappa davanti alla biblioteca Delfini ed ancora via San Giovanni del Cantone, via Grimelli per giungere in viale Reiter ed infine in viale Caduti in Guerra. Il servizio di accompagnamento, ancora in fase sperimentale, sarà attivo dal 2 al 14 febbraio, dal 2 al 14 marzo, dall’1 al 9 e dal 16 al 18 aprile, infine dal 4 al 9 maggio. Per i bambini delle elementari è previsto, come richiesto dalla direzione didattica, solo per il viaggio di andata.