L’Istituto Comprensivo di Casalgrande, mercoledì 6 maggio, presso il Teatro De André, alle ore 9.30, organizza un concerto-lezione rivolto ad alunni di scuola primaria e secondaria di I° grado, grazie alla collaborazione con il Teatro De André e l’amministrazione comunale di Casalgrande.


Sul palco suonerà l’Orchestra dei ragazzi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia diretta dall’insegnante Gabrielangela Spaggiari.
L’iniziativa rientra nel progetto Scuole aperte, approvato e finanziato dall’Ufficio Scolastico Regionale, nel quale l’Istituto Comprensivo di Casalgrande ha inserito, oltre ad attività didattiche curricolari ed extracurricolari, anche alcuni incontri con la musica dal vivo. La prima data – mercoledì 6 maggio – rientra nella settimana della musica, che va dal 4 al 10 maggio, voluta e promossa dal Comitato nazionale per la musica presieduto dal prof. Berlinguer, per far cogliere l’importanza e la valenza delle attività musicali che si realizzano con i ragazzi.

L’Orchestra dei ragazzi dell’Istituto “A. Peri” nasce quattro anni fa dall’esperienza del “Don Giovanni”, un progetto realizzato all’interno dei Corsi di Propedeutica Musicale con un gruppo di bambini di 10 anni. Da allora questi ragazzi hanno avuto la possibilità di continuare l’attività di musica d’insieme con la loro insegnante, maturando diverse esperienze e crescendo musicalmente. Oggi l’orchestra è formata da una trentina di allievi che vanno dagli 11 ai 16 anni. Questa realtà è stata sicuramente favorita da un clima di cambiamento e di riforma degli studi musicali che il M° Andrea Talmelli, Direttore dell’Istituto, ha elaborato insieme ai suoi collaboratori e docenti in questi ultimi anni. All’interno di questo nuovo percorso la musica d’insieme assume un altissimo valore formativo ed è presente in tutto il curriculum dell’allievo, dai corsi di Propedeutica Musicale fino al compimento degli studi.

“Nell’organizzare questa iniziativa, sottolinea il dirigente scolastico Fiorella Magnani, ci è parso di particolare importanza offrire agli alunni dell’I.C. di Casalgrande l’opportunità di ascoltare dei giovani esecutori, ancora studenti, quasi loro coetanei. La musica “colta” sappiamo essere un mondo distante e poco frequentato dalla maggior parte dei giovani. Forse può essere maggiormente avvicinato, compreso e più facilmente mediato se sul palco a suonare sono dei ragazzi e non degli adulti”.

Programma
L.van Beethoven – Tema dalla Fantasia corale op.80
D. Buxtehude – Sarabanda
W.A.Mozart – Contraddanza KV609
L.van Beethoven – Inno alla gioia
L.van Beethoven – Allegretto (Frammento dalla Sinfonia n.6 Pastorale)
G. Rossini – La calunnia (da Il Barbiere di Siviglia)
V. Herbert – I can’t do the sum
M. Artés – Chamambo
H. Purcell- Ciaccona (da The Fairy Queen)