“Ancora ritardi. La Provincia di Reggio Emilia – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente – entro la fine di ottobre del 2008 avrebbe dovuto nominare i componenti dei Consigli Direttivi di tutti e quattro gli Ambiti Territoriali di Caccia. Come prevedono le disposizioni regionali in materia sono pervenute da parte degli ATC stessi a fine mandato le richieste di presentazione dei nominativi e dei documenti a tutte le Associazioni (questo già nell’estate scorsa), quali quelle dei cacciatori, agricole, ambientaliste e istituzionali, prosegue Becchi, che hanno a loro volta provveduto a indicare i nominativi e gli atti richiesti entro i termini prescritti.

Da allora non è pervenuta nessuna risposta dalla Provincia per l’insediamento dei nuovi organi degli ATC, in forte ritardo rispetto ai tempi previsti dalle Disposizioni regionali”.
“E’ una questione – conclude Becchi – di cui deve farsi caricio la Presidente Masini, visto che lo scontro che ha generato questo empasse è tutto legato alla questione dell’ ATC della Montagna, quello certamente che ha avuto la peggior e più discussa gestione negli ultimi anni. E’ necessario che gli attuali vertici di questo ambito di caccia si facciano da parte per permettere l’insediamneto dei nuovi organi direttivi che avranno anche l’oneroso compito di costruire una gestione trasparente e riconquistarsi la fiducia di parte del mondo venatorio e ambientalista. E’ una questione quindi tutta “montanara” che va risolta urgentemente per permettere anche agli tre ambiti di caccia il rinnovo della cariche”.