Nell’ambito delle iniziative per il 150° dell’arrivo dei Carabinieri nell’ex Ducato di Modena – si è tenuto uno Stage nazionale con vari convegni in provincia – l’Associazione Nazionale Carabinieri della provincia di Modena sta incontrando le Autorità che fanno parte del Comitato d’Onore per il 150° al fine di comunicare le iniziative future e consegnare una medaglia ricordo con dedica.


Al Questore Salvatore Margherito (in Polizia da quando la PS era “militare” come i Carabinieri) è stato consegnato oggi un portfolio commemorativo – patrocinato da Comune e Provincia di Modena – la cui illustrazione storica è stata affidata a Danilo De Masi.

La delegazione comprendente il M.llo Santangelo della Sezione di Lama-Polinago, il Car. Ritacco di Maranello, il Brigadiere Nicola Migliore per Vignola-Savignano (l’artista cui si deve la mostra di pittura sulle tematiche dell’Arma tenuta a Marano), il Comm. Valentino Cidda per Carpi e per l’Unione Naz. Mutilati ed invalidi per servizio, il Volontariato femminile “Le Benemerite” ed il Nucleo di Protezione Civile che fa capo alla Sezione di Sassuolo-Formigime il cui Presidente, Luogotenente Francesco Miceli, ha consegnato – a nome della delegazione – la medaglia che riproduce la facciata del Palazzo Ducale ove si stabilì il Governatore Farini con il primo comandante dei Carabinieri dell’ex Ducato, Maggiore Giuseppe Formenti.

L’incontro si è concluso con l’auspicio di fattiva collaborazione e di iniziative comuni con l’ANNPS, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato: le due associazioni già presenti insieme a quella della G.di F. degli Alpini e dei Paracadutisti, nei gruppi di soccorso in Abruzzo.