Per evitare di creare intralcio alla circolazione stradale e per non incappare in multe per divieto di sosta il venerdì, in occasione delle celebrazioni religiose presso la moschea in via Suore, la comunità islamica ha deciso di mette in campo una serie di “steward”.

Questi “informatori volontari” dovranno richiamare i fedeli al rispetto delle regole del Codice della Strada e delle norme di comportamento e civile educazione. L’iniziativa è stata presa dopo che venerdì, verso le 12, operatori della Polizia municipale sono intervenuti nei pressi della moschea per sanzionare numerose auto, oltre una decina, che erano state parcheggiate in maniera irregolare nella rotatoria Cialdini – Suore, in via delle Suore e altre strade limitrofe.

Gli operatori del comando di via Galilei hanno poi eseguito ulteriori controlli per combattere la vendita non autorizzata in area pubblica. Quattro ambulanti abusivi, che vendevano generi alimentari allestendo banchetti improvvisati o utilizzando i bauli delle proprie autovetture come punti vendita sono stati sanzionati per un totale di 20 mila euro. Tutta la merce in vendita è stata sequestrata.

Il Candidato capolista del PDL alle elezioni comunali di Modena Andrea Leoni, Consigliere regionale del PDL Andrea Leoni, in merito all’annuncio, da parte dell’Amministrazione comunale di Modena, dell’introduzione degli steward islamici del traffico nei pressi della moschea:
“Con la scusa che da oggi ci sono i non meglio definiti steward anti-traffico musulmani, il Comune non controllerà più il caos viario del venerdì davanti alla moschea di Modena? Perché la Giunta ha lanciato e promosso direttamente la figura di questo controllore preventivo? Non sarà l’ennesimo specchietto per le allodole finalizzato a creare una zona franca ed autogestita intorno alla moschea? Il Sindaco Pighi vuole farsi perdonare il fatto che venerdì scorso ai frequentanti la moschea sono state giustamente appioppate multe per divieto di sosta? Allora metta uno steward, anche non islamico, davanti ad ogni city pass, per evitare che gli automobilisti diretti in centro storico evitino la multa. La Giunta di sinistra usa il guanto di velluto con gli islamici ed il pugno di ferro con i modenesi, anche se si tratta di codice della strada. Le regole vanno rispettate e fatte rispettare in ugual modo, davanti alla moschea così come in tutte le altre parti della città. Senza bisogno di tutor o steward islamici o meno”.