Proseguono le iniziative dedicate agli appassionati del mondo motoristico patrocinate da “Modena Terra di Motori”. Dopo il successo della mostra dedicata a Tazio Nuvolari, la kermesse modenese collabora a un’altra rassegna, dal titolo “Mille Miglia a Modena”.
Realizzata dal “Club Motori di Modena” l’esposizione si può visitare al Caffè dell’Orologio fino al 31 maggio.


Per celebrare la storica competizione di auto d’epoca, sabato 16 maggio a partire dalle ore 10.30, nel locale di Piazzetta delle Ova il “Club Motori di Modena”, con la collaborazione di “Modena Terra di Motori”, offre un aperitivo ai suoi soci e a tutti gli appassionati del mondo dei motori che si vorranno riunire per assistere al passaggio della Mille Miglia 2009.

All’interno del locale è allestita la mostra “Mille Miglia a Modena”, che espone cimeli, poster, fotografie, libri e oggettistica relativi alla celebre gara. Ci sono i manifesti che venivano affissi lungo il percorso della competizione, tra cui uno del 1951 che avverte le mamme di stare attente ai loro bambini durante il passaggio delle macchine in corsa, ma anche preziosi cimeli dalla collezione Dondi, esposti grazie alla collaborazione del Circolo Filatelico Tassoni. E ancora l’edizione del “Corriere della Sera” che riporta la notizia dell’incidente di Guidizzolo, che ha segnato il termine della Mille Miglia, e poi oggettistica relativa alla gara: foto, penne e perfino la targa in marmo che era appesa negli uffici dell’Osca, le “Officine Specializzate Costruzioni Automobili” dei fratelli Maserati, che fondarono dopo aver venduto la famosa fabbrica.
In piazzetta delle Ova, di fronte al Caffè dell’Orologio, saranno poi esposte due vetture d’epoca: una Fiat Topolino del 1949 e una Fiat Mille cento che ha partecipato alla Mille Miglia.
Nel pomeriggio si potrà assistere alla sfilata delle vetture provenienti da Maranello per la rievocazione storica della celebre competizione. Il passaggio per Modena è previsto a partire dalle 18.00, fino alle 20.30 circa.