Domani, 20 maggio, dalle 11 alle 13, presso il Centro Sportivo Record in via del Pilastro 8 a Bologna sarà presentata l’offerta formativa che caratterizza la Facoltà di Scienze Motorie con specifica attenzione alle lauree Magistrali in Scienza e Tecnica dell’Attività Sportiva (STAS) ed in Scienza e Tecnica delle Attività Motorie Preventiva Adattata (STAMPA).

Si tratta di un’occasione per la Facoltà di presentare le rinnovate attività didattiche ed i servizi offerti agli studenti grazie alle novità introdotte nei propri corsi di studi sia nella sede di Bologna, sia in quella di Rimini (la sede romagnola, ad esempio, per il prossimo anno accademico prevede l’avvio di una nuova Laurea Magistrale per Manager in Attività Motorie e Sportive); inoltre, durante questa giornata è possibile conoscere come funzionano le strutture della Facoltà in cui si studiano le Scienze del movimento.
L’Open Day prevede infatti la visita guidata ai laboratori e agli impianti sportivi della “Record”, il Centro sportivo dotato di piscina, due stadi polifunzionali, campi da tennis e altro ancora, posto in via del Terrapieno 8 (Bologna). Saranno effettuate dimostrazioni su come si utilizzano le strumentazioni in dotazione ai laboratori. In particolare il Prof. Franco Merni, darà risalto al valore aggiunto che caratterizza in ambito sportivo il Laureato Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva, e il Prof. Pasqualino Maietta Latessa presenterà i punti di forza del Laureato Magistrale in Scienza e Tecnica delle Attività Motorie Preventiva e Adattata, nell’ambito delle attività motorie e del fitness.
A questo proposito saranno presentate le attività di ricerca applicata allo sport che fanno della Facoltà di Bologna un punto di riferimento prestigioso a carattere nazionale ed internazionale.
A proposito della Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività sportiva, afferma Roberto Lobietti, Ricercatore e Docente presso la Facoltà, e già allenatore professionista di pallavolo (Assistente tecnico delle nazionali maschile e femminile di volley), nonché organizzatore dell’Open Day Facoltà, che «Ciò che caratterizza questo percorso di studi, che completa la Laurea triennale in Scienze Motorie, è che esso trasmette agli studenti una formazione e delle competenze che consentiranno loro di programmare l’allenamento e la preparazione fisica, e di saper gestire un gruppo di atleti. La Laurea Magistrale S.T.A.S. è pensata per tutti coloro che sognano di diventare allenatori, preparatori atletici, istruttori sportivi, dirigenti di club, addetti alla comunicazione sportiva ed esperti di analisi del movimento».
(Stefano Martelli,Ordinario di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze motorie
Delegato del Preside per la Comunicazione sportiva)

La Facoltà di Scienze motorie e la sua offerta formativa
La Facoltà di Scienze motorie di Bologna è attiva dal 1999. Tra le prime in Italia, ha trasformato il precedente I.s.e.f. (Istituto superiore di educazione fisica) in un vero e proprio percorso formativo universitario, che unisce le discipline scientifiche alle tecniche e pratiche sportive, e che si snoda nei due livelli previsti dalla recente riforma didattica dell’Università italiana. La Facoltà, cui si iscrivono studenti in numero programmato non solo dall’Emilia-Romagna, ma anche da molte altre regioni italiane e da paesi esteri – tra cui Albania, Argentina, Cina, Senegal, ecc. – ha una sede centrale a Bologna (215 posti per le matricole ogni anno) e una distaccata a Rimini (110 posti).
Le Scienze motorie comprendono un ampio campo di discipline aventi per obiettivo la conoscenza del corpo umano in movimento in tutti i suoi aspetti: dalle basi biologiche della motricità, alle tecniche di allenamento negli sport; dalle attività fisiche praticate a scopo ludico, a quelle mirate al ripristino e al mantenimento della forma e della salute fisica; dal raggiungimento di elevati livelli di prestazione nell’agonismo, al mantenimento o al recupero della motricità sia nei soggetti normali sia in persone anziane ovvero portatrici di handicap. In questo campo sono inoltre incluse tutte quelle conoscenze collaterali necessarie all’educazione alla motricità e all’organizzazione socio-economica delle attività e degli eventi sportivi.
La finalità della Facoltà di Scienze Motorie è quella di acquisire e trasmettere conoscenze approfondite nei vari campi delle attività motorie dell’uomo, per far fronte alla sempre maggiore richiesta da parte della società di competenze professionali sul wellness.
L’obiettivo specifico della Facoltà è quello di preparare atleti, manager, educatori, ricercatori e professionisti di livello universitario impegnati in attività finalizzate al raggiungimento e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psico-fisico della popolazione nei vari ambienti, così come quello di sostenere le attività sportive a livello agonistico e competitivo.
L’offerta formativa della Facoltà di Scienze Motorie è stata profondamente rinnovata, sia negli aspetti organizzativi, sia di contenuto, con l’istituzione di nuovi corsi di studio; le principali novità nel prossimo A.A. 2009-2010 saranno le seguenti:
i) a Rimini, già sede distaccata, dal prossimo ottobre sarà attivata la nuova Laurea Magistrale in Management delle Attività motorie e sportive, la quale completa l’offerta formativa, già innovata nell’ottobre scorso con l’apertura del nuovo Corso di Laurea in Attività Motorie per il Benessere ed il Tempo Libero;
ii) a Bologna resterà il Corso di Laurea in Scienze Motorie, però profondamente ristrutturato negli insegnamenti e nei contenuti.

Al termine dei rispettivi trienni i laureati possono iscriversi a uno dei seguenti Corsi di Laurea Magistrale, con sede a Bologna i primi due, e a Rimini il terzo:
a) Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata;
b) Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva
c) Management per le Attività motorie e sportive

Per conoscere l’offerta formativa ed ulteriori informazioni sulla Facoltà di Scienze motorie di Bologna è possibile visitare il sito internet: Facoltà Scienze motorie Bologna.