Proseguono le iniziative di sensibilizzazione sul tema delle terapie del dolore dell’Azienda USL di Bologna. Avviate in occasione della giornata del sollievo, il 31 maggio scorso, con la distribuzione di 1800 questionari sulla percezione del dolore alle persone ricoverate nei 9 ospedali dell’Azienda USL di Bologna, proseguiranno nella giornata di domani, 4 giugno con punti informativi negli ospedali Maggiore e Bellaria a Bologna, oltre che a Bazzano e Bentivoglio. Medici e infermieri saranno a disposizione dei cittadini per spiegare le possibilità offerte dalle terapie antidolore e per chiarire dubbi.

I punti informativi, allestiti negli atri degli ospedali, vedranno la presenza degli specialisti che si occupano del trattamento del dolore cronico, post operatorio, pediatrico, oncologico, in travaglio di parto e “low back pain” (patologie dell’apparato osteoarticolare e lombalgie).
All’Ospedale Bellaria sarà a disposizione dei cittadini anche un neurologo esperto in cefalee, mentre all’ospedale Maggiore è prevista la partecipazione dei Clown dell’Associazione VIP.
Sempre il 4 giugno, Gioacchino Pagliaro, direttore di Psicologia Ospedaliera dell’ospedale Bellaria, dalle 10 alle 17, insegnerà le tecniche mente-corpo per il controllo del dolore in una sala dell’ospedale. Per informazioni su come iscriversi e partecipare agli incontri è disponibile la segreteria organizzativa, dalle 8.30 alle 13, al numero di telefono 051 6225003.
L’Azienda USL di Bologna è particolarmente attenta al tema del sollievo e, tra le prime in Emilia Romagna, ha costituito il Comitato Ospedale Senza Dolore presente con due rappresentanti, un medico e un infermiere, in ogni dipartimento. Un risultato che ha portato ad un positivo incremento nell’utilizzo dei farmaci anti-dolore, il cui consumo è aumentato del 113%, dal 2006 al 2008, negli ospedali dell’Azienda USL di Bologna.