Il Ministero della Salute ha confermato un altro caso di influenza da nuovo virus A/H1N1 in Emilia-Romagna. Nella giornata di martedì erano stati inviati all’Istituto superiore di sanità, unico laboratorio nazionale abilitato alla conferma ufficiale dei casi, due campioni prelevati ad una coppia di sposi, residenti a Bologna, che si erano recati a New York in viaggio di nozze.


Al rientro, avvenuto via Parigi il 29 maggio, avvertivano già i primi sintomi di influenza: sabato 30 si sono recati al Pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore dove sono stati sottoposti a prelievo per la ricerca del virus.
I primi esami sono stati effettuati presso il laboratorio del Centro regionale di riferimento per le emergenze microbiologiche dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Al momento uno dei due casi è stato confermato positivo al virus A/H1N1 dall’Istituto superiore di sanità, mentre per l’altro sono ancora in corso gli accertamenti.
Entrambe le persone, che presentano i classici sintomi di influenza, continuano ad essere assistite a domicilio. I contatti familiari sono sottoposti a sorveglianza sanitaria da parte dell’Azienda Usl di Bologna.

Salgono in questo modo a quattro, tutti importati da New York, i casi diagnosticati in Emilia-Romagna: non ci sono casi a trasmissione locale.
Le procedure per la diagnosi della malattia e il controllo dell’infezione sono state attuate con tempestività, come nei precedenti casi: nonostante il ponte festivo il Laboratorio di riferimento regionale e il Dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda Usl di Bologna hanno garantito le attività di propria competenza.
Anche in questo caso sono state attivate, a cura del Ministero della Salute, le misure di profilassi internazionale nei confronti delle persone che hanno viaggiato nello stesso aereo, come previsto dai protocolli di controllo delle malattie infettive.