L’esame dello stato dell’economia italiana, come traspare dalle considerazioni esposte recentemente dal Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi, avrà un appendice modenese. Per iniziativa del CEFIN – Centro Studi Banca e Finanza della facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Ateneo e della Banca Popolare dell’Emilia Romagna sul tema “Economia e Finanza nella relazione della Banca d’Italia” ci sarà un dibattito lunedì 8 giugno 2009 alle ore 17. 30 presso la Sala Bassoli del Forum “Guido Monzani” (via Aristotele 33) a Modena. L’incontro, introdotto dal dott. Pierpio Cerfogli della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, ruoterà attorno all’intervento del dott. Fabio Panetta, Capo del Servizio Studi di Congiuntura e Politica Monetaria della Banca d’Italia. Suoi interlocutori saranno due membri del CEFIN, i proff. Andrea Landi del Dipartimento di Economia Aziendale e Giuseppe Marotta del Dipartimento di Economia Politica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
L’appuntamento, ad ingresso libero e aperto alla partecipazione degli operatori economici e della cittadinanza, contribuirà a far comprendere meglio le prospettive dell’economia italiana, come tratteggiate nella relazione del Governatore, ma anche a stimolare la riflessione su alcuni aspetti in essa contenuti.
“Due tra questi, – anticipa il prof. Giuseppe Marotta – sono i riflessi della crisi finanziaria sui conti delle banche e come queste possano sostenere le imprese per agevolarne le trasformazioni richieste dal mutato contesto sui mercati in Italia e all’estero”.