giochi-tradizionali-016Vecchi e bambini, uomini e donne, giovani e adulti sono tutti invitati alla grande festa di giochi e sport tradizionali che si terrà al quartiere Barca di Bologna il 13 e 14 giugno. È una specie di grande circo quello messo in piedi dalla Lega giochi tradizionali dell’Uisp, Unione Italiana Sport Per tutti, che in questi due giorni animerà dalle 10 alle 19 l’area verde di via De Carolis, all’interno degli spazi della Festa dell’Unità.

 Dal tiro alla fune alla ruzzola, dal cricket al dodgeball, dal backgammon fino al tiro con l’arco passando ancora per il biliardino, il subbuteo e la scherma per arrivare agli esotici giochi dell’India e dell’Asia il carrozzone dell’Uisp intende mettere in mostra tutto l’affascinante panorama di giochi di questo mondo. La festa, a partecipazione libera e totalmente gratuita, sarà accompagnata anche da spettacoli di danze popolari e musica etnica.

 Non mancheranno, inoltre, importanti momenti di riflessione sul ruolo dello sport nel miglioramento degli spazi urbani e della qualità della vita nelle città. Sabato 13 alle ore 21 è infatti prevista una tavola rotonda sul tema “Movimento, gioco, sport nelle aree urbane” con la presenza di Flavio Del Bono, candidato sindaco del Comune di Bologna, assieme a Vincenzo Naldi, presidente del quartiere Reno, Vincenzo Manco e Fabio Casadio, rispettivamente presidenti dell’Uisp regionale Emilia Romagna e del Comitato provinciale di Bologna.

«Si tratta di un’iniziativa – afferma Francesco Cicoria, presidente regionale della Lega Giochi Uisp – finalizzata esclusivamente ad incentivare la convivialità e il gusto dello stare insieme attraverso il gioco. A livello nazionale abbiamo organizzato altri due appuntamenti di questo tipo che preludono alla grande festa del prossimo anno in cui celebreremo i 20 anni dalla fondazione della Lega Giochi Uisp». In questo enorme panorama di giochi gli istruttori dell’Uisp faranno da guida a tutti coloro che avranno voglia di scoprire l’affascinante mondo delle tradizioni del gioco nel mondo. «Tutte le attività – sottolinea Cicoria – sono però di facile e immediato apprendimento. Caratteristiche importanti poiché permettono a tutti di stare insieme e divertirsi senza le difficoltà dovute a regole troppo complesse».

Per ulteriori informazioni: cell: 345 6945336 tel: 051 225881 fax: 051 225203 – e-mail: ufficiocomunicazione@uisper.info