farmacia“Salute, Energia, Futuro”: è questo il nome che identifica il punto informativo sui corretti stili di vita di Federfarma Modena che andrà ad arricchire l’offerta rivolta ai visitatori della Fiera dell’Economia Montana di Pavullo. La fiera, che proseguirà fino a domenica 14 giugno, vede in primo piano la partecipazione di Federfarma Modena: grazie alla disponibilità di diversi farmacisti che operano sul nostro Appennino infatti, l’associazione che raccoglie i titolari delle farmacie private della provincia sarà presente con un ruolo da protagonista.

I farmacisti saranno presenti con un proprio stand, dove metteranno le loro competenze al servizio dei cittadini, fornendo preziosi consigli su come vivere i mesi estivi senza mai abbassare le difese della nostra salute, e non solo. La fiera sarà anche l’occasione per Federfarma di proporre diversi incontri a tema, in collaborazione con altri soggetti che si occupano di salute e prevenzione.

Venerdì 12 dalle ore 10 alle 23, “FUMO DI SIGARETTA. Liberi di scegliere? Consigli per fumatori e non e test del monossido di carbonio nel respiro”, a cura del Centro Antifumo Pavullo, ANT Pavullo, Federfarma Modena;sabato 13 dalle ore 10 alle 24, “GIOVANI E SALUTE Alcol: conta i bicchieri perchè contano – Conoscere lo Spazio Giovani – Quando si parla di Doping – La salute in viaggio” a cura del Consultorio Familiare, Servizio Dipendenze Patologiche, Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici, Federfarma Modena.

Si chiude infine domenica con altre due iniziative: “DALLA PARTE DEI BAMBINI. Crescere in salute giocando e viaggiando” a cura del Servizio Pediatria di Comunità, Servizio Veterinario, Federfarma Modena e, nel pomeriggio dalle ore 15.30 il laboratorio di animazione scientifica “L’energia che viene dal sole. Perline colorate, creme solari, occhiali da sole: chi fermerà i raggi uv?” a cura di studenti e insegnanti dell’Istituto d’istruzione Superiore “Cavazzi Sorbelli”.

La partecipazione di Federfarma Modena alla Fiera Dell’Economia Montana rappresenta l’ennesimo esempio di come la funzione di educazione e informazione sanitaria, diretta al cittadino e portata al di fuori della farmacia, continui ad essere una delle attenzioni principali dell’associazione. In questo modo inoltre si va a sottolineare il forte legame tra la farmacia ed il territorio in cui opera, un legame che nelle zone più decentrate è ancora più rilevante dal momento che garantisce la continuità di servizi essenziali per la salute.