ContadinoPartirà sabato 27 giugno a Sassuolo il Mercato contadino, che darà la possibilità di un contatto diretto fra produttore e consumatore per la vendita di frutta e verdura. Promosso in moltissimi comuni con l’accordo delle associazioni degli agricoltori, il mercato contadino garantisce soprattutto economicità e genuinità.

La prima è consentita dalla cosiddetta “filiera corta”, il minor numero di passaggi della merce prima di arrivare alla vendita al dettaglio, oltre che dal fatto che si vendono frutta e verdura di stagione (garantendo comunque un’ampia scelta); l’elemento di genuinità è garantito dalla facile tracciabilità dei prodotti, che vengono tutti da aziende locali; poi c’è anche un aspetto ambientale trattandosi di merce a “km 0”, proveniente cioè dalle nostre zone. Nella concessione degli spazi ai produttori di frutta e verdura infatti sono stati privilegiati coloro che provenivano dal comprensorio sassolese.

Il mercato contadino si terrà ogni secondo e quarto sabato del mese, al mattino, nell’area dell’ex cantina Pedemontana a Braida, di fronte alla parrocchia. Il luogo è stato scelto anche e soprattutto per la facilità nel raggiungerlo e per l’ampia disponibilità di parcheggi, che consentirà ai produttori di arrivare senza difficoltà e avere gli spazi necessari, agli acquirenti di acquistare e caricare la merce in macchina senza disagio.

L’assortimento dei prodotti, stando alle aziende che hanno fatto richiesta per uno spazio, sarà molto vario: frutta e verdura ma anche prodotti di trasformazione, sempre e comunque tipici delle nostre zone, dal miele all’aceto balsamico alle conserve.

Il mercato contadino andrà avanti per tutto l’anno e in ogni stagione, proponendo sempre frutta, verdura e prodotti del periodo.