24giugno_NotteChitarre_PorteraMercoledì 24 giugno Soliera festeggia il patrono San Giovanni con una giornata ricca di eventi che conclude la 156^ edizione della Fiera. Piatto forte della serata sarà “La Notte delle Chitarre”, concerto che vedrà insieme in piazza Lusvardi, con inizio alle 21,30, alcuni fra i migliori chitarristi che ha espresso il rock italiano negli ultini trent’anni. Maurizio Solieri, anima elettrica di Vasco Rossi, dividerà il palco con Ricky Portera, colonna di Stadio e Lucio Dalla, con Max Cottafavi, chitarra del primo Ligabue, e con Cesareo, autore e chitarrista di Elio e le Storie Tese. A far da collante ci penseranno le Custodie Cautelari, gruppo cardine del progetto, sotto la guida di Ettore Diliberto.

Alle 21,30, la suggestiva piazzetta Don Ugo Sitti ospiterà invece un incontro con lo scrittore finalese Giuseppe Pederiali, che si racconterà in pubblico, svelando piccoli segreti della sua arte e della sua vasta produzione narrativa.

Infine, alle 23,45, gran finale con i fuochi d’artificio, che si potranno ammirare da piazza Lusvardi.

Faranno da contorno le svariate iniziative sparse per il paese, gli spazi dedicati alla musica e al ballo, le bancarelle, il mercato dell’artigianato artistico, il mercato contadino e la gastronomia con gli assaggi di tortellone in piazza Fratelli Sassi e il rinomato menù presso l’Osteria Balsamica nel cortile interno del Castello Campori.

Il programma completo della Fiera è pubblicato sul sito: Comune di Soliera. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Info: 059.568581/53