lavoro_1Con l’accordo per la concessione dei trattamenti in deroga siglato fra Regione, Confcommercio e Confesercenti Emilia Romagna e Parti Sociali, che segue la Delibera della Giunta regionale n. 692/2009, si entra nella fase operativa del provvedimento.

L’accordo trilaterale consentirà di regolarizzare quegli interventi di riduzione del personale posti in essere dal 1° gennaio al 4 giugno 2009, data di pubblicazione della Delibera della Giunta sul BUR, e poter così accedere agli ammortizzatori sociali in deroga previsti dalla Regione.

“È un accordo importante ai fini dell’operatività per l’esame delle domande e per la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga. – sostiene Stefano Bollettinari, Direttore di Confesercenti Emilia Romagna– La nostra Associazione regionale farà da coordinamento per le strutture del territorio e la rete dei nostri consulenti, che forniranno alle imprese tutto il supporto tecnico e politico per perfezionare le relative domande e i pre-accordi, allo scopo di pervenire agli accordi di concessione per accedere alle risorse previste anche attraverso il nostro Ente Bilaterale regionale, EBTER, per i settori del commercio e del turismo”.

Commenta soddisfatto Davide Urban, Direttore Confcommercio Emilia Romagna: “Con tale accordo si forniranno concrete risposte alle imprese nostre aderenti e ai lavoratori già interessati da interventi di riduzione del personale. La nostra Associazione sarà certamente in prima linea nell’assistenza a tutte quelle imprese e quei lavoratori coinvolti nei processi di riduzione del personale, continuando ad essere un interlocutore privilegiato tra imprese e Regione Emilia Romagna”. “Proprio ieri – prosegue Urban – abbiamo sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali l’accordo relativo al Fondo Sostegno al Reddito per il settore turismo che consentirà a EBURT, il nostro ente bilaterale, di essere anche operativo per far fronte alle eventuali integrazioni nei casi di sospensione dall’attività lavorativa”.