PotaturaAlberiNell’ambito dei lavori di riqualificazione di viale Umberto primo, si rende necessario l’abbattimento di alcuni esemplari arborei (otto tigli su 142 nel tratto di strada oggetto dei lavori) che – come risulta dal censimento puntuale del verde esistente nel territorio comunale – sono compromessi o irrecuperabili per le precarie condizioni di stabilità, la presenza di carie, funghi, seccumi e sbilanciamenti di chioma. Gli alberi saranno sostituiti con nuove essenze dello stesso tipo. L’intervento di rimozione si svolgerà da domani.

Il progetto di riqualificazione urbana di viale Umberto primo prevede, oltre al rifacimento della pavimentazioni dei marciapiedi, dell’impianto di illuminazione pubblica, dell’arredo urbano e alla riorganizzazione della mobilità (pedonale, ciclabile e veicolare sia pubblica che privata), anche importanti interventi di manutenzione del patrimonio arboreo esistente. Tali interventi, sottoposti al preventivo parere della consulta verde in fase di approvazione del progetto, prevedono azioni mirate, a breve, medio e lungo termine, volte a migliorare le condizioni attuali e future del patrimonio verde e a recuperare la figura scenica e percettiva dell’antica passeggiata settecentesca extra moenia.

Il progetto e la direzione delle opere del verde, nonché il controllo e la tutela del verde esistente durante le fasi di cantiere, sono stati affidati ad agronomi qualificati, che periodicamente si recano sul posto e seguono l’andamento dei lavori in modo da preservare l’impianto vegetativo esistente.