BibliotecaLoriaCarpiSi intitola Lasciare un segno l’esposizione di segnalibri a cura di Lorella Lolli che nel periodo 27 giugno-27 settembre verrà ospitata dalla sala espositiva della Biblioteca multimediale Loria di Carpi, visitabile dunque negli orari di apertura della struttura (martedì-sabato ore 9-20, domenica e lunedì ore 15-20, chiusa dal primo al 16 agosto). L’inaugurazione della mostra è prevista sabato 27 giugno alle ore 18.Questa mostra presenta una selezione di circa mille segnalibri suddivisi prevalentemente per temi, dai famosi cartoncini della FILA (Fabbrica Italiana Lapis e Affini) degli anni ’50, ai segnalibri “etnici” provenienti da vari paesi del mondo, realizzati in materiali diversi ed originali, dal tessuto al cuoio, dal metallo al legno, dal ricamo all’argento, per proseguire con esemplari di forme e tipologie tra le più varie. Il percorso della mostra si snoda attraverso otto sezioni che permettono di cogliere i molteplici caratteri e significati di questo oggetto che può essere una forma d’arte realizzata con le diverse tecniche del collage, dell’acquerello o della china, un’espressione di raffinato artigianato legato alle culture dei vari paesi, ma anche un veicolo pubblicitario e di comunicazione commerciale.

La mostra, oltre a declinarne la forma nella sua molteplicità, rimanda però anche alla funzione originaria del segnalibro, quella di accompagnare la lettura nelle sue pause e di unirsi al libro nella sua intima vita a contatto con il lettore. Proprio dall’amore per i libri e la lettura è nata questa preziosa collezione, frutto delle assidue e pazienti cure di Lorella Lolli che ha riunito, ordinato e classificato circa 4000 segnalibri costruendo una raccolta di notevole interesse.

E i segnalibri prenderanno vita al momento dell’inaugurazione della mostra sabato prossimo grazie alla performance del mimo Giovanni Circelli, e si ritroveranno tra le pagine dei libri per raccontare nuove avventure.

Sono in programma tre visite guidate alla mostra, sabato 5, sabato 12 e sabato 26 settembre, sempre alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria allo 059 649950. BibliotecaLoria.