tempolibero_viaggiIl 26 giugno a Bologna si apre il festival sul turismo responsabile patrocinato dalla Provincia di Bologna.

ÎT.A.CA’, ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese, è un festival di 3 giorni (26-27-28 giugno) per riscoprire Bologna e dintorni, per trovare il desiderio di conoscenza e scoperta (fuori dalle rotte di turismo di massa) del mondo vicino e lontano da casa.

Il Festival sarà disseminato per la città: sede principale al Giardino Lorusso (Ex Bestial Market) Via Berti 2/3 – Via dello Scalo 21 con banchetti informativi, laboratori, concerti, mostre, ecc.

Durante le 3 giornate saranno disponibili 20 visite guidate, pensate per tutte le età, alla scoperta dei lati meno conosciuti di Bologna e dintorni: vecchie botteghe e antichi mestieri, sotterranei e rovine romane, fattorie didattiche e gite nei parchi regionali saranno la cornice a mostre, concerti ed eventi sul turismo responsabile. (per info www.gruppoyoda.org)

Il festival è promosso da Yoda, COSPE e Nexus E-R e conta sull’appoggio di 40 associazioni ed enti del territorio bolognese.

Sintesi del programma:

26 giugno cena a tema, proiezioni e concerto presso il Centro Anziani G.Costa in via Azzo Gardino 48, Bologna.

27/28 giugno percorsi, laboratori, una vera biblioteca vivente, concerti, mostre e banchetti informativi presso il Giardino Lorusso (Ex Bestial Market) Via Berti 2/3 – Via dello Scalo 21, Bologna.

Se vi sentiti turisti responsabili vi aspettiamo a ÎT.A.CA’

Per info (programma dettagliato, visite guidate e prenotazioni) Gruppo Yoda.