universitamodenaIl mondo ha ancora bisogno dell’America migliore, come 65 anni or sono? Ma quali sono i reali orizzonti di questa speranza? Quali i cambiamenti che sono avvenuti e che potranno avvenire con il nuovo Presidente Barack Hussein Obama?

La facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Circolo Culturale Montecristo – Associazione Culturale Fosorari – viaggi ed esperienze di Modena Romanica, organizza un incontro dedicato proprio a “La (ri)scoperta dell’America. Nuovi orizzonti sociali e culturali nell’era Obama”.

L’appuntamento, in programma venerdì 26 giugno 2009 alle ore 21.00 presso Piazzale Torti (angolo via Selmi) a Modena, sarà introdotto e coordinato dal prof. Claudio Baraldi, Preside della facoltà di Lettere e Filosofia, che si confronterà col giornalista Vittorio Zucconi.

“Con Barack Hussein Obama – afferma Vittorio Zucconi – è tornata nel mondo, e non soltanto nella galassia mussulmana alla quale ha parlato qualche settimana fa, la <voglia di America> e la possibilità di proclamarsi senza ipocrisia <tutti americani>. E’ di nuovo possibile, in questi giorni del 65esimo anniversario dello sbarco in Normandia, innamorarsi di una nazione, e di una cultura, che per gli ultimi otto anni di confusa, arrogante leadership, e poi nel collasso tossico della sua finanza, avevano messo a dura prova l’ammirazione per gli Stati Uniti e per i suoi valori. Questa è la vera novità, il <nuovo inizio>, che il 44esimo presidente ha offerto ai nemici e ha indicato ai molti amici scoraggiati dalla deriva ideologica subita dall’America, ricaduta nella tentazione di confondere la potenza militare con l’idealismo ‘in action’”.

In caso di pioggia l’incontro si terrà nell’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia (Largo S. Eufemia 19).