oliviero_behaStatus Quo Festival inaugurerà la sua terza edizione il 3 luglio 2009 e continuerà per tutto il week and animando il Castello di Casalgrande Alto anche nei giorni 4 e 5 luglio. L’evento ad ingresso completamente gratuito proporrà un ricco calendario di eventi che spazieranno fra diversi linguaggi artistici legati da un tema: Libertà di informazione –Sapere è potere-.

Il Festival è stato ideato nel 2007 per dare spazio a compagnie indipendenti che fanno del Teatro un mezzo per comunicare, che hanno idee e progetti interamente originali che usino molteplici linguaggi, che abbiano come prerogativa la riflessione, che credono in un pubblico intelligente, che si rivolgano ad uno spettatore giovane, pronto a rimboccarsi le maniche e cambiare quel che non va e lottare per mantenere quel che è stato già cambiato in meglio.

Il Festival, inoltre, vuole essere un’occasione per dare spazio a gruppi artistici, soprattutto locali, che lo meritano per la qualità ma che ancora non hanno raggiunto i canali della grande distribuzione, vuole riuscire ad aprire un dialogo fra artisti e operatori .

Questo particolare tipo di pensare e fare teatro si concorda infatti con i propositi dell’ associazione Quinta Parete ideatrice e promotrice dell’evento in collaborazione con Teatro Fabrizio De Andrè.

Nella sua terza edizione ancora il teatro affiancato però da grandi nomi del giornalismo italiano come Oliviero Beha che presenterà sabato 4 luglio alle 22 il suo nuovo libro I nuovi mostri e Andrea Riscassi sul palco del festival domenica 5 luglio alle 21:30 con il libro Anna è viva in collaborazione con l’associazione Progettarte, da tempo amica del festival e della Quinta Parete.

Venerdì 3 alle ore 21:30 sarà Valerio Aprea dalla trasmissione tv “Parla con me” di Serena Dandini su Rai 3 ad alzare il sipario con lo spettacolo Momenti di trascurabile felicità, una produzione del teatro romano Ambra Jovinelli, ancora teatro con un work in progress firmato dalla compagnia Teatring di Milano, un nome che è una costante nel programma del festival già dalla prima edizione, presenterà alle 20:30, Parlami Ancora Per Aria, un lavoro sulla relazione padre/figlia.

Sabato 4 alle 23:00, la serata dello Status Quo si concluderà con un concerto della cantante Casalgrandese Laura Mars.

Domenica 5 alle ore 18:30 come ormai da tradizione il pomeriggio è dedicato ai bambini con uno spettacolo di Eddy il mago clown, collaboratore stretto della Quinta Parete divertirà grandi e piccini con esilaranti battute e magie, il modo migliore per riunire le famiglie in un luogo dove relax e teatro si coniugano perfettamente.

La domenica continua con l’attesa premiazione del concorso Lucidi Ricordi affiliato al festival: una competizione fotografica per scoprire i diversi modi di vedere attraverso le immagini la libertà di informazione. Mantenendo il tema del festival fotografi amatori e fotografi esperti si contendono i tre premi della giuria che alle 20:30 del 5 luglio stabilirà i vincitori con una premiazione ufficiale.

Le foto esposte per tutto il finesettimana potranno essere votate dal pubblico che determinerà la rosa dei finalisti. Domenica 5 luglio alle ore 22:00 sul palco del castello andrà in scena uno spettacolo molto applaudito nelle scorse stagioni teatrali, vincitore del premio scenario 2007: Made in Italy, della compagnia Babilonia Teatri.

E ancora Eventi collaterali per lo Status Quo 2009: l’istallazione sonora dell’artista reggiano Luca Grappi aperta tutto il finesettimana e le passeggiate fra le stelle_Piccolo osservatorio astronomico sulla Torretta del castello, in occasione dell’anno internazionale dell’astronomia, Anna Ragazzi ci guida in una poetica passeggiata fra le costellazioni, un telescopio verrà istallato nella torre del castello per ammirare le bellezze del cielo (venerdì dalle 22:30 e domenica dalle 23:00).

Ancora condivisione, discussione e incontro grazie al punto di ristoro del festival aperto venerdì e sabato dalle 20:30 e domenica dalle 18:30.

La novità più grande del 2009 che aggiunge valore al festival è il seminario con Maria Consagra, la regista attrice che ha accolto la proposta di fare un seminario di corpo, voce e spazio presso il teatro De Andrè proprio nei giorni prima e durante lo Status Quo, dal 1 al 5 luglio il seminario rappresenta una grande novità nel programma del festival che ne determina anche l’ampliamento spaziale con l’utilizzo contemporaneo del Castello e del Teatro.

Anche nel 2009 Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia e Comune di Casalgrande, hanno dato il loro patrocinio approvando il progetto così come L’ente internazionale per l’astronomia, inoltre un ringraziamento particolare va a Fondazione Pietro Manodori che ha permesso di migliorare e mantenere vivo il progetto. Ancora collaboratori come associazione Progettarte, Enneti –Notizie Teatrali- ed Emergency compagni anche nel 2008 e un benvenuto a News, fondamentale partner del 2009.

Un Festival a tutto tondo che fa riflettere divertendo e che fa divertire imparando, che coinvolge linguaggi e gruppi, associazioni e compagnie del territorio, che si propone di perpetuare con il teatro la riflessione senza dimenticare il valore della discussione, dell’ informazione e della consapevolezza.

Nuovamente il Teatro Fabrizio De Andrè ha voluto investire in qualità affidando all’associazione Quinta Parete la direzione artistica e organizzativa di quello che è un evento in continua trasformazione con il forte obiettivo di andare incontro al pubblico.

Info sul sito Quinta Parete  e Teatro De Andrè.