StradaRotatoriaSono iniziati lunedì 29 giugno i lavori di costruzione di una rotatoria a Gorzano, all’incrocio tra via Zozi e via Vandelli.

 Si tratta di una rotatoria di 7 metri di raggio esterno, che garantirà velocità di percorrenza molto contenute, e quindi un incremento della sicurezza: l’opera è uno degli interventi previsti dal nuovo piano generale del traffico nel centro abitato di Gorzano, caratterizzato da traffico di attraversamento improprio.

Per permettere l’esecuzione dei lavori la viabilità dell’area ha subito alcune modifiche. In particolare è stata modificata la circolazione stradale in Via Zozi all’intersezione con Via Vandelli e nell’area di parcheggio limitrofa, per l’allestimento del cantiere. Le modifiche alla circolazione garantiranno la sicurezza della circolazione dei pedoni e degli utenti della strada, oltre che degli addetti al cantiere. Sono stati istituiti i divieti di sosta e di transito nell’area del cantiere e le deviazioni alla circolazione: cartelli appositi segnalano le direzioni da percorrere. Per i veicoli che percorrono le strade interessate dai lavori è stato istituito il limite di velocità di 30 km/h. Previsto anche il divieto di transito, esclusi i residenti e i veicoli diretti alle attività produttive, nel tratto di strada di Via Vandelli che dalla Nuova Estense conduce a Via Zozi. Per consentire la realizzazione dei lavori sarà anche trasferita temporaneamente la sede del mercato settimanale del venerdì: dal 3 luglio si svolgerà nella piazzetta che si affaccia sulla via Nuova Estense, nei pressi del semaforo.

A Gorzano è prevista anche la realizzazione di altri interventi, con lo scopo di indirizzare il flusso principale di traffico, che attualmente percorre via Zozi, lungo via Vandelli e poi via J. Da Gorzano, evitando così di interessare via Zozi, strada a più alta densità abitativa. Una rotatoria sarà costruita anche tra via Vandelli e via J.Da Gorzano: abbasserà la velocità di percorrenza e migliorerà notevolmente la sicurezza dell’incrocio, che allo stato attuale soffre di problemi di visibilità e di alte velocità di percorrenza, soprattutto di via Vandelli. Sarà sistemato anche l’incrocio tra via Zozi e via J. Da Gorzano, per restituire a via Zozi il ruolo di strada residenziale. L’intervento prevede il ridisegno dell’innesto di via Jacopo Da Gorzano in via Zozi, in modo da rendere la prima prioritaria rispetto alla seconda.