pupi_avatiE’ una serata tra ricordi e risate quella che, venerdì 3 luglio alle ore 21.45, lo Shopville Gran Reno dedica a uno dei maestri della cinematografia nazionale: ospite della rassegna “Accadde domani” sarà infatti Pupi Avati. Recentemente celebrato dalla Regione Emilia-Romagna per i suoi quarant’anni di carriera, il regista bolognese al Cinema Gran Reno presenterà il suo ultimo successo, la commedia corale Gli amici del bar Margherita.

 

Con quaranta pellicole alle spalle e una in fase di realizzazione, Pupi Avati ha attraversato, lasciando il suo segno, tutti i generi cinematografici: esordisce nel 1968 con un film gotico e grottesco come Balsamus, l’uomo di Satana, nel 1975 gira un fantamusical bizzarro e censurato come Bordella, mentre nel 1976 raggiunge il successo con l’horror La casa dalle finestre che ridono. Passa al dramma con Regalo di Natale (1986), ripreso dal sequel del 2003 La rivincita di Natale, o Il papà di Giovanna del 2008, che porta Silvio Orlandi a vincere alla Mostra di Venezia la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

 

Nella carriera di Avati non mancano neanche i colossal (I cavalieri che fecero l’impresa del 2001) e, naturalmente, le commedie: la prima è Una gita scolastica, il film del 1983 con cui quest’anno si è aperta la stagione del Cinema Gran Reno, poi La seconda notte di nozze del 2005, La cena per farli conoscere del 2007, fino a Gli amici del bar Margherita, personale “amarcord” in cui il regista torna alla Bologna della giovinezza, quella fatta di bizzarri personaggi incontrati sotto i portici, speranze per un futuro senza guerra e illusorie promesse di “spogliare le donne con gli occhi” indossando gli occhiali K.

 

Scritto dallo stesso Avati e ambientato nel 1954, Gli amici del bar Margherita ruota intorno alla figura di Taddeo (Pier Paolo Zizzi), un diciottenne che sogna di poter frequentare il mitico bar che si trova proprio sotto il portico di fronte casa. Con uno stratagemma, il giovane diventa l’autista personale di Al (Diego Abatantuono), l’uomo più carismatico e misterioso del quartiere. Attraverso Al, Taddeo riuscirà così a entrare nel giro del Bar Margherita, dove incontrerà Bep (Neri Marcorè), promesso sposo di una ragazza mal vista dagli amici, i quali ingaggiano Marcella, un’avvenente entreneuse (Laura Chiatti) per fargli cambiare idea.

 

Taddeo sarà poi testimone delle peripezie canore di Gian (Fabio De Luigi), delle follie del conte erotomane Manuelo (Luigi Lo Cascio), delle cattiverie del campione di ballo Zanchi (Claudio Botosso) e delle stranezze di Sarti (Gianni Ippoliti), malvagio inventore della cravatta con l’elastico.

 

Lo spettacolo ha inizio alle ore 21.45. Il prezzo del biglietto è di 5 euro, ridotto 3 euro per bambini e anziani. Tutti i giorni dalle ore 19 alle 21, presso lo stand allestito all’interno della galleria commerciale, sarà possibile ritirare – fino a esaurimento – 50 ingressi omaggio per gli over 60 e uno speciale coupon offerto da Shopville Gran Reno che dà diritto a uno sconto di 2 euro sul prezzo del biglietto. Inoltre, presentando il biglietto del cinema presso alcuni esercizi ristorativi, allo Shopville si può cenare a prezzi scontati.

 

Sono a disposizione del pubblico un servizio di bar all’interno dell’arena e il parcheggio del centro commerciale.