I.BarberiniSi discuterà domani 3 luglio nella sede di Legacoop Reggio Emilia di “Cooperazione, etica e sviluppo”. L’iniziativa parte dalla recentissima pubblicazione del libro di Ivano Barberini “Come vola il calabrone – Cooperazione, etica e sviluppo”, realizzato con Miriam Accardo e con una prefazione di Rita Levi-Montalcini (Baldini Castaldi Dalai editore). Il libro è uscito pochi giorni dopo la prematura morte di Barberini, avvenuta il 6 maggio scorso.

“Legacoop Reggio Emilia – spiega il presidente Ildo Cigarini – per ricordare la grande figura di cooperatore di Ivano Barberini, alla vigilia della Giornata internazionale delle cooperative che si festeggia il 4 luglio (Barberini era infatti il presidente dell’Aci, l’Alleanza Cooperativa Internazionale), ha organizzato questo incontro dove si discuterà della cooperazione partendo proprio dalle riflessioni contenute nel suo libro. Quanto scritto da Barberini è oggi di grande attualità, sia per una cooperazione che guarda al futuro che per i problemi economici e sociali che dobbiamo affrontare con la crisi internazionale in atto. Per Legacoop Reggio Emilia l’iniziativa assume anche un carattere particolare, perché nell’occasione intitoleremo a Ivano Barberini la Sala Riunioni della nostra nuova sede”.

L’iniziativa si terrà alle ore 10:30 in via Meuccio Ruini 74/d. Interverranno Sergio Calzari, presidente di Andria, Ildo Cigarini, presidente di Legacoop Reggio Emilia, Piero Giannattasio, pre-sidente del Consorzio Quarantacinque e dello Stradello, Ivan Lusetti, presidente di Cir food, Marco Pedroni, presidente di Coop Consumatori Nordest. Coordinerà l’incontro Paolo Bonacini, direttore di Telereggio

Ivano Barberini, modenese, prima di assumere la presidenza del massimo organismo internazionale della cooperazione, era stato presidente della Lega Nazionale delle Cooperative dal 1996 al 2002 e prima ancora presidente di Coop Italia e dal 1978 al 1996 della Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumo.